donne_svolta_donna

Nero e fucsia: le donne si raccontano

L’8 marzo di quest’anno si colora di fucsia e di nero, con eventi in tutto il mondo legati al movimento Non una di meno e con rassegne legate alla Giornata internazionale della donna, organizzate da comuni, biblioteche, chiese e associazioni.

Il comune di Pinerolo propone Io L’Otto sempre, una serie di eventi che spaziano molto, temporalmente e geograficamente. La rassegna viene organizzata in collaborazione con associazioni del territorio pinerolese che quotidianamente tengono alto il livello di attenzione sui temi legati alla parola “donna”.
Francesca Costarelli, vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità del comune di Pinerolo, spiega che il Comune ha voluto «lavorare in chiave allargata, toccando diversi ambiti. I colori scelti nel nostro volantino, nero e fucsia, richiamano quelli del movimento nazionale. Per non focalizzare inutilmente l’attenzione su un solo giorno, la nostra rassegna si allarga fino a durare oltre un mese, da febbraio a marzo».

Una serie di appuntamenti diffusi che aiutano a sostenere i concetti che pongono le basi delle riflessioni. Aggiunge Costarelli: «le donne lottano, vivono e contribuiscono alla vita quotidiana: cercheremo di raccontare tutto ciò che l’universo femminile fa. Nella nostra rassegna abbiamo scelto di raccontare la donna in vari aspetti: danza, teatro, musica, le donne che lavorano nella scuola, in politica, le pensionate, le protagoniste dei romanzi e delle nuove generazioni. Riteniamo che si debba parlare soprattutto di relazioni e di pari opportunità. Si deve lavorare insieme, non è nella dicotomia o nelle opposizioni che si possono trovare vie d’uscita, ma solo nella collaborazione e nella reciproca comprensione».

Anche a Torre Pellice ci sarà un appuntamento legato all’8 marzo: alle 15,30 alla Foresteria Valdese Marisa Sappé e Maura Bertin, accompagnate dalla musica di Jean Louis Sappé, proporranno il recital Compagne, donne combattenti.

Sabato 11 marzo a Il Passo Social-Point di via Nomaglio a Torino, il gruppo donne dell’associazione Mosaico organizza l’evento L’emancipazione delle donne: da chi dipende?: un confronto per discutere sul cammino da percorrere. Partecipa il coro della comunità cattolica franco-africana.

Sempre sabato 11 marzo, a Pinerolo, l’associazione Svolta Donna organizza il banchetto di sensibilizzazione, in piazza Facta dalle 9 alle 14 (in caso di pioggia sotto i portici di corso Torino).