aussprache_locher-e1415606138349-784x424

Le chiese protestanti si incontrano a Berna

Traduzione a cura di Gian Mario Gillio

Saranno più di un centinaio i membri dei Sinodi delle chiese della Comunità delle chiese protestanti in Europa (Ccpe) che si riuniranno a Berna dal 10 al 12 marzo – nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario della Riforma protestante –, per partecipare insieme ad un culto pubblico presso la chiesa della Collégiale: un’opportunità unica per incontrare i rappresentanti dei «parlamenti» delle Chiese d’Europa. Lo ricorda il sito delle Federazione delle chiese protestanti della Svizzera.

L’incontro voluto del Ccpe, il terzo dopo Bad Boll nel 2012 e quello di Budapest nel 2014, si svolgerà nel centro storico di Berna ed è inserito nell’ambito dei festeggiamenti per il 500° anniversario della Riforma protestante in Svizzera.

Sotto il motto i «Protestanti nella Casa delle religioni», l’incontro prevede la visita alla Casa delle Religioni di Berna, un luogo di dialogo e di scambio culturale che raccoglie, al suo interno, otto tradizioni religiose europee.

«L’Europa è multiculturale e multireligiosa. Vogliamo vivere insieme e in pace, ma a volte questo proposito può essere una sfida», ha rilevato Gottfried Locher, presidente del Ccpe e della Federazione delle chiese evangeliche svizzere, che ha proseguito, «la Casa delle Religioni di Berna sta facendo un ottimo lavoro. In questo luogo le religioni discutono tra di loro, e non “tra altri”».

Cinque workshop offriranno ai partecipanti l’opportunità di discutere di questioni dirimenti per le chiese protestanti in Europa, e sulle quali da tempo si stanno interrogando.

Particolare attenzione sarà data al rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni, un argomento all’ordine del giorno del Ccpe, così come sarà anche la questione sul come poter rendere sempre più visibile la Comunità delle chiese protestanti in Europa.

L’incontro di Berna rientra però nei preparativi per l’Assemblea Generale della Ccpe, prevista nel 2018 a Basilea. I membri dei diversi sinodi a Berna illustreranno i risultati delle loro deliberazioni presso le rispettive chiese e concorderanno insieme il messaggio da inviare al Consiglio e all’Assemblea Generale del Ccpe.

Un messaggio che certamente conterrà le analisi di indirizzo sulla collaborazione futura e una piattaforma d’intenti tra le Chiese protestanti in Europa.

Il culto pubblico di Domenica 12 marzo alle 10 si terrà presso la Chiesa della Collégiale di Berna (inserita nel 1983, tra i patrimoni mondiali dell’Unesco). La predicazione sarà curata da Gottfried Locher; dopo il servizio, si terrà l’incontro plenario dei membri dei sinodi.

L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dalla Comunità delle chiese protestanti in Europa, dalla Federazione delle chiese evangeliche svizzere e delle Chiese riformate di Berna-Giura-Soletta.

L’obiettivo di questi incontri è rafforzare la comunione ecclesiale, migliorare le opportunità di partecipazione democratica alla vita delle chiese e l’unità in Europa.

Immagine: via ref.ch