arkiv2

Le chiese non sanno più a che registro votarsi

Chi è iscritto nei registri come membro di chiesa? Per lungo tempo le chiese svizzere hanno potuto contare sui controlli anagrafici per tenere aggiornati i loro elenchi. Ma oggi, le amministrazioni sono imprecise e poco comunicative, soprattutto sulla questione dell’appartenenza confessionale.

Dio non dimentica i suoi fedeli, ma la Chiesa potrebbe avere qualche problema di amnesia. Nella maggior parte dei Cantoni, l’elenco dei membri di una parrocchia dipende dai dati forniti dal controllo degli abitanti: il problema è che la trasmissione dei dati da parte dei comuni non va più avanti da sé.

«Ho scoperto che nelle amministrazioni comunali, gli impiegati non ricevono indicazioni chiare sul modo di inserire la confessione delle persone. Così, quando nasce un bambino, alcuni hanno preso l’abitudine di indicare la stessa confessione della madre, altri quella del padre, altri indicano sistematicamente “senza confessione”», riferisce Diane Friedli. La sua testimonianza è stata presentata nel corso dell’ultimo sinodo della Chiesa riformata del cantone di Neuchâtel (Eren) (tenutosi all’inizio di dicembre, ndr). La pastora ha presentato una mozione affinché la Chiesa dia inizio a una riflessione su un sistema di schedatura più efficace. «Oggi i nostri schedari dipendono dai dati delle persone iscritte nelle amministrazioni comunali. Le informazioni che queste ci trasmettono sono preziose, ma dobbiamo domandarci se vogliamo affidare totalmente a terzi la gestione degli elenchi dei nostri membri di chiesa».

Quello dei registri e della necessità di avere dati precisi nei limiti della legge è un problema condiviso. L’unione sinodale Berna-Giura-Soletta teme che nel nome della privacy in futuro le parrocchie non ricevano che informazioni lacunose sui loro membri. In occasione della consultazione sul progetto di una nuova legge sulle Chiese nazionali, il Sinodo ha richiamato l’attenzione delle autorità sul fatto che «le parrocchie hanno bisogno dei dati personali dei loro fedeli per la tenuta dei registri dei loro membri, elettori e non. Dal momento che avere registri aggiornati serve a organizzare la vita della chiesa, questo ha per loro una particolare importanza. (…) Le liste dei membri permettono alle parrocchie di fare conoscere ai loro fedeli ciò che la chiesa offre anche in termini di servizi, religiosi o laici, e di invitarli in modo mirato a partecipare alla vita della chiesa. Devono permettere la selezione di gruppi precisi, ad esempio per i culti destinati specificamente ai giovani dai 16 ai 20 anni, o le vacanze riservate alle persone con più di 80 anni che abitano in una data zona, o ancora le proposte destinate ai fedeli residenti in luoghi diversi, ma legati alla vita comunitaria».

La Chiesa evangelica riformata del cantone di Vaud (Eerv) si è confrontata con questo problema qualche anno fa. «Alcuni comuni hanno soppresso l’indicazione della confessione dai loro registri» spiega Paolo Mariani, portavoce dell’Eerv. Le Chiese allora hanno avvertito il cantone. «Le autorità hanno capito perfettamente quali erano i nostri bisogni», spiega il portavoce. La voce è stata dunque reinserita nei registri e le tre Chiese riconosciute (riformata, cattolica ed ebraica) hanno redatto un documento comune, fornito poi alle persone che s’iscrivono all’anagrafe di un comune.  Il testo spiega come le Chiese utilizzaon i dati trasmessi e precisa che non hanno alcuna influenza fiscale nel territorio di Vaud.

A Ginevra, invece, dal 2010 le Chiese non ricevono più informazioni dal cantone. «Da quella data il registro è aggiornato in modo volontario dai protestanti del cantone, soprattutto attraverso le attività comunitarie, gli atti ufficiali (matrimoni, battesimi…) e le richieste di inserimento nella Chiesa protestante di Ginevra (Epg)», spiega Pauline Cressier, addetta alla comunicazione dell’Epg. «Alcune comunità, soprattutto in campagna, comunicano le informazioni sulle attività nelle famiglie e attraverso le circolari di chiesa», aggiunge.

(Fonte: Joël Burri – Protestinfo)

Immagine: By AndewaOwn work, CC BY-SA 3.0, Link