nsmail-2

Le parole chiave per il cibo

«Torino è pronta a stipulare un food policy pact», ha detto questa mattina Chiara Appendino, sindaca di Torino, all’apertura della seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.

Un appuntamento internazionale concepito come «un grande momento d’incontro e di scambio fra tutti i soggetti interessati, a vario titolo, all’informazione e alla comunicazione sul cibo», per i promotori «ma anche un luogo dove, chi comunica, ha l’occasione di discutere in modo diretto con gli esperti della sicurezza alimentare e della ricerca sul cibo».

Tra i patrocini all’iniziativa figurano il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; la presidenza del Consiglio; il comune di Torino, Slow Food Italia, L’ordine dei giornalisti del Piemonte e la Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) e quella Subalpina. Rai Radio1 è media partner.

Sono numerosi i panel e i dibattiti che coinvolgeranno tra oggi e domani giornalisti, food blogger, opinionisti e operatori delle professioni scientifiche presso la Biblioteca Nazionale di Torino, in piazza Carlo Alberto 3.

Tra i temi: il ruolo della comunicazione; le famiglie contro gli sprechi e la sicurezza del cibo conservato in casa; e ancora, nutrienti e allergeni l’origine e l’impronta sociale, e cosa dicono le etichette delle confezioni di cibi e cosa potrebbero o dovrebbero comunicare.

Anche un seminario dedicato alla professione giornalistica e dal titolo «Dalla rubrica al blog siamo tutti giornalisti e blogger, due mondi e una stessa tutela» che vedrà questa sera, alle 17, la partecipazione del presidente dalla Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Si parlerà poi di dieta mediterranea; di bambini e dell’alimentazione vegana per dare una corretta informazione, e ancora di biotecnologie, di refezione scolastica alla luce della recente sentenza «del panino» che nei mesi scorsi scatenò un acceso dibattito sia mediatico che sociale.

Ci saranno quindi momenti di riflessione dedicati alla legalità e alle nuove tecnologie, come quello previsto domani alle 14 sui «Reati alimentari» insieme a Giancarlo Caselli, o sui pericoli «Nell’era del giornalismo che guarda ai social» e che interagisce con i lettori, con Anna Masera, public editor de La Stampa alle 14,50.

Sabato, invece, sarà il giorno dei press tour esperienziali –  alla scoperta delle «eccellenze» piemontesi – riservati agli operatori della comunicazione.

All’apertura dell’evento, stamane oltre alla sindaca Chiara Appendino sono intervenute l’assessora alla cultura e turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, e la prorettrice dell’Università di Torino, Elisabetta Barberis.