schlumberger

Legion d’onore al pastore Schlumberger

La Legione d’onore è la più alta decorazione della repubblica francese, ordine cavalleresco istituito niente di meno che da Napoleone Bonaparte poco più di due secoli or sono, nel 1802, e viene conferita a chi in vari ambiti ha dato lustro e onore alla vita militare e civile transalpina. Tradizione vuole che siano i primissimi giorni dell’anno ad essere consacrati alle nuove nomine e alle premiazioni che si svolgono alla presenza del presidente della Repubblica. Fra gli oltre 700 insigniti in questo 2017 si segnalano 9 personalità provenienti dal panorama religioso d’oltralpe, e fra questi il pastore Laurent Schlumberger, presidente della Chiesa protestante unita di Francia (Epudf), di recente ospite al sinodo delle chiese valdesi e metodiste di Torre Pellice. Oltre a lui sono stati insigniti delle medaglie di rito anche rappresentanti del mondo cattolico, ebraico e musulmano, segnale dell’attenzione che le istituzioni prestano alla tematica religiosa, tornata prepotentemente alla ribalta mediatica all’insorgere delle questioni fondamentaliste e totalitarie che gioco forza stanno coinvolgendo anche il vecchio continente.

Fra i premiati di quest’anno molti degli “eroi” della serata nizzarda del 14 luglio, quella del tremendo attentato perpetuato in camion sul lungomare della Costa Azzurra e costato la vita a 85 persone.

In ambito religioso il riconoscimento per questo 2017 è andato anche a Jacques Banner, presidente onorario del concistoro israelitico dell’Alto Reno, Amar Dib, consigliere speciale della Grande Moschea di Parigi, Albert Elharrar, presidente della comunità israelitica di Créteil, monsignor Jean-Paul Vesco, vescovo cattolico di Oran in Algeria e monsignor Laurent Ulrich, arcivescovo di Lilla.

Sono 93 mila le persone in Francia che sono state fregiate della Legion d’Onore, che dal 2007 è finalmente aperta anche alle donne.