foto_su_01_dic_2016_14_43_41

Renzo Turinetto: la Bibbia, i libri e il cinema

All’età di 89, a Alpignano in provincia di Torino, dove viveva, è mancato il 1° dicembre il pastore Renzo Turinetto. Iscritto a ruolo nel 1982, era andato in emeritazione nel 1994, dopo avere servito le chiese di San Secondo di Pinerolo (1978-79), di Ivrea (1982-83 e 1985-89) e di Torino dal 1989 fino all’emeritazione. Nella prima parte degli anni ’70 era stato componente della Commissione e del Comitato esecutivo dell’editrice Claudiana. Dal 1977 al 1985 aveva fatto parte del Servizio di documentazione e informazione.

Nel 1976, proprio per l’editrice Claudiana, aveva scritto insieme a Giorgio Bouchard L’«Altra chiesa» in Italia: gli evangelici. E proprio la passione per i libri l’avevo portato, negli anni successivi all’emeritazione, quando era residente a Torino nello stesso stabile a passare molte ore nella libreria Claudiana, e a colloquiare intorno alla Bibbia con i clienti interessati: in molti hanno potuto trovare in lui un interlocutore in grado di spiegare il peso della Scrittura nelle chiese protestanti italiane: la «finestra sulla città» rappresentata dalla libreria aveva un suo testimone diretto. Da lettore, scovava spunti interessanti in libri apparentemente lontani dalle chiese evangeliche, come nel caso del testo di Franco Arminio Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (2008): trovò, allora, dei riferimenti ai valdesi, alla loro lettura della Bibbia, alle loro terre – e ne scrisse per Riforma.

L’altro motivo per cui lo ricordiamo è stata la collaborazione con Riforma, collaborazione legata al suo altro interesse, dopo la Bibbia: il cinema. Renzo Turinetto amava andare al cinema a vedere film che, direttamente o meno, interrogavano la sua fede; non erano sempre novità in prima visione; non erano necessariamente pellicole «a soggetto religioso». A volte riusciva a partire da un film recente per fare dei collegamenti con altri più indietro nel tempo, sempre interpretando in maniera originale, e non banalizzante, le interrogazioni sul mondo contemporaneo.