dsc_1995

Il cardinale Koch ha visitato Tavola valdese, Museo e Archivio

Accolto dal delegato della Tavola valdese per il Primo Distretto Aldo Lausarot, nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, si è recato in forma privata alla Casa valdese di Torre Pellice, dopo aver tenuto, a Torino, una conferenza sul tema «La passione per l’unità della Chiesa. Scenari e sfide del dialogo ecumenico». La sera lo attendeva una celebrazione ecumenica con le altre realtà evangeliche torinesi.

A Torre Pellice Koch, giunto con il vescovo di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi, ha visitato il Museo accompagnato dal direttore della Fondazione Centro culturale valdese Davide Rosso; e con Sara Rivoira, alla presenza del moderatore Eugenio Bernardini e di una delegazione di presbiteri della diocesi pinerolese, ha preso visione di alcuni documenti dell’Archivio della Tavola valdese: una struttura centrale che accoglie anche i materiali forniti dalle singole chiese locali, come illustrato da Rivoira. L’Aula sinodale e il tempio di Torre Pellice sono state le altre tappe dell’incontro. Il moderatore e l’ospite si sono dichiarati d’accordo nel sottolineare l’importanza dell’anniversario della Riforma nel 2017 come occasione per confessare i propri comportamenti passati: «La responsabilità che abbiamo davanti a noi va al di là dei nostri rapporti ecumenici – ha detto il moderatore –: dire a tutti che il dialogo può far superare un passato di incomprensioni è urgente di fronte ai fatti drammatici che caratterizzano in molti casi il rapporto fra confessioni religiose».

Immagine: da sinistra, il vescovo Piergiorgio De Bernardi, il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese, e il cardinale Kurt Koch