pensieri_in_piazza

La Camminata Pensante 2016 sale a Massello con il giro delle borgate

«Il camminare assomiglia al pensare perché la strada è lo spazio sempre mutevole del possibile, del relativo, dell’imprevisto, della prudenza e della cautela, dell’audacia e della ponderazione» (Duccio Demetrio, Filosofia del camminare)

Dal 2008 Pensieri in piazza (la prima manifestazione si è svolta nel 2005) ha dedicato una particolare attenzione a valorizzare il variegato e «potenzialmente« ricco territorio del Pinerolese. Oltre ai luoghi canonici (dal Forte di Fenestrelle al Monviso, da San Maurizio al Sestriere) il Pinerolese presenta centinaia di borgate, boschi e paesaggi interessanti sia dal punto di vista architettonico e naturalistico che storico e antropologico. Paradossalmente, ma non troppo, a volte sono addirittura degli stranieri ad accorgersi per primi delle potenzialità del nostro territorio.

Le prime passeggiate risalgono al 2008 nei boschi di Prarostino, poi Angrogna, il Monte Bracco a Barge, da Torre Pellice ad Angrogna, il Talucco e la Sbarua, Usseaux e Pian dell’Alpe, Lazarà a Pramollo ed in pianura con le biciclettate attraverso strade e stradine di Macello e Buriasco, Osasco e San Secondo, Campiglione Fenile, Vigone e Bagnolo e naturalmente Pinerolo. Visite a parchi e castelli ma anche a decine di piccoli gioielli artistici locali.

Pensieri, musica, arte a contatto con la natura; camminare e pedalare come alternativa alla velocità, alle tecnologie dello spostamento, allo spirito competitivo dominante ma anche alla pigrizia, allo star incollati davanti al computer o di fronte alla tv. Camminare per vedere, toccare, scoprire, strada facendo, l’invisibile nelle cose incontrate.

«Quest’anno abbiamo scelto il Comune di Massello e in particolare alcune delle sue borgate. Di Massello si può proprio dire che sia un piccolo grande comune o meglio piccolo ma grande. Una cinquantina di abitanti ma circa 40 Kmq di superficie che vanno da mille metri per l’esattezza da 1063) a 3037m. e ben diciassette borgate, alcune con una posizione soleggiata e panoramica davvero invidiabile» ci spiegano dall’organizzazione.

La partenza è prevista alle ore 9,30 presso la Pro Loco sulla strada di fondovalle (poco dopo il ristorante sulla sinistra). La prima borgata visitata sarà quella di Ciaberso, agglomerato a monte di prati ricchi di sorgenti. Nei pressi della borgata sono situati la chiesa cattolica dei S.S. Pietro e Paolo e il tempio valdese. Poi si visiterà la scuoletta Beckwith. Quindi si arriverà alla frazione Pourenche dove si terrà l’intervento di Andrea Ferretti, sindaco di Usseaux, su «Buone pratiche e proposte per lo sviluppo sostenibile nelle vallate alpine».

Poi si visiterà la baita La Gardetto con vista sulla valle e vasca scavata nella roccia per la raccolta delle acque piovane. Di qui si andrà alla borgata La Porta che era forse una delle prime borgate di accesso alla valle, percorrendo la strada un tempo posta a mezza costa dove si pranzerà al sacco. Più tardi (alle 15,30) alla borgata Roberso, sede del municipio concerto del duo Ezio Ghibaudo, fisarmonica e Francesca Villiot, violoncello.

Alle ore 16,30 ritorno verso la Pro Loco. In caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata.

Per maggiori informazioni telefonare al 340-6533960 o scrivere a pensierinpiazza@yahoo.it.