dettaglio_bandiere

Bandiere, stendardi e fazzoletti da collo in mostra al Museo valdese

Viene inaugurata sabato 10 settembre alle ore 17 la mostra “Bandiere, stendardi e fazzoletti da collo” nella sala Paschetto del Centro Culturale Valdese, in via Beckwith a Torre Pellice.

Il nucleo più consistente della collezione è quello composto da bandiere e fazzoletti da collo della metà dell’Ottocento, utilizzati dai valdesi durante i festeggiamenti per la concessione delle libertà civili nel febbraio del 1848. Tra queste si segnala un esemplare identico alla bandiera che i valdesi donarono a Carlo Alberto e oggi conservato perso l’Armeria Reale di Torino.

Ci spiega Samuele Tourn Boncoeur, conservatore del Museo Valdese: «Sono una testimonianza dei festeggiamenti che i valdesi fecero nel febbraio del 1948 a Torre Pellice e a Torino, quando si sparse la voce della concessione dei diritti civili e politici da parte di re Carlo Alberto. I fazzoletti da collo furono usati durante i cortei, sventolavano lungo le vie del paese, alle finestre o montati su un asta come fossero una bandiera»

Esposto nella mostra anche un pezzo unico e pregiato: una bandiera antica di grandi dimensioni appartenuta ad Henri Arnaud, pastore e condottiero dei valdesi durante il Glorioso Rimpatrio del 1689-90, o al fratello Daniel, che la ricevettero durante il loro incarico di guida dei rifugiati valdesi. Il tessuto della bandiera, un taffetas in seta gialla ricamato a intarsio con fiamme in seta nera, reca al centro lo stemma del duca di Württemberg. La bandiera viene esposta al pubblico dopo molti decenni di permanenza in deposito e dopo un lungo e accurato lavoro di restauro.

La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.fondazionevaldese.org

Il video a cura di Matteo Scali