lutero_a_wittemberg

Il viaggio intorno al mondo di Lutero

Fonte: EPD/Protestinter; trad. it. G.M.Schmitt/voceevangelica.ch; autrice: Christine Süß-Demuth

Cinquecento anni fa Martin Lutero (1483-1546) percorreva la Germania esponendo le sue tesi sulla penitenza e il rinnovamento della fede cristiana. Oggi il grande riformatore è di nuovo in viaggio… sotto forma di una statuina Playmobil alta 7,5 cm. E ha già percorso un bel po’ di strada: che sia a Lorelei, alla cattedrale di Colonia, a Gerico o a Accra, nel Ghana, il miniriformatore partito da Mannheim non smette di viaggiare.

Andreas Sommer, diacono di Mannheim, segue in questo modo una tendenza della fotografia secondo la quale le persone, invece di fotografare sé stesse sullo sfondo delle località turistiche, vi ritraggono statuine o peluche. Perché non mettere in scena anche Lutero? È così che ha lanciato il gruppo Facebook “Unterwegs mit Luther” (“In viaggio con Lutero”). Il gruppo conta attualmente oltre 300 membri: «Fornisce un’immagine davvero ricca e variata della vita protestante, in tutta la Germania e nel mondo», ha dichiarato Andreas Sommer all’agenzia di stampa protestante EPD.

Nel gruppo Facebook ognuno può postare immagini delle tappe dei suoi viaggi con Martin Lutero. Non è necessario che il riformatore abbia visitato realmente i luoghi in questione quasi 500 anni fa, afferma Andreas Sommer. L’importante sta piuttosto nello «spirito riformatore che risveglia, nei luoghi e nelle persone». Sommer suggerisce che ciascuno racconti per immagini la propria storia con Martin Lutero e fotografi la statuina del personaggio sul luogo di lavoro, in vacanza o nel tempo libero. Con oltre 400.000 esemplari venduti, la statuina Playmobil di Lutero è il personaggio di maggior successo dell’impresa della Franconia: la prima edizione è andata esaurita nel giro di 72 ore. Ora, però, il riformatore in miniatura è di nuovo disponibile.

Il miniriformatore percorre le strade della Germania anche nell’ambito di una caccia al tesoro digitale. Lars Fischer, del villaggio brandeburghese di Hohenselchow, ha lanciato l’idea del geocaching, una caccia al tesoro versione Internet, resa possibile da un ricevitore GPS. Il suo Lutero Playmobil deve attraversare tutta la Germania partendo dal distretto brandeburghese di Uckermark per arrivare a Wittenberg nella Sassonia-Anhalt dopo essere passato per i 36 luoghi di lavoro di Lutero. Chi scopre il piccolo tesoro Playmobil deve prenderlo con sé e nasconderlo di nuovo sull’itinerario prestabilito, di modo che arrivi a Wittenberg in tempo per le celebrazioni per il 500. anniversario della Riforma nel 2017.