germanasca_a_prali

Cultura e sport con le Passeggiate Storiche

Con la bella stagione arrivano, puntuali, anche le Passeggiate Storiche, organizzate come sempre dal Coordinamento Musei e Luoghi Storici Valdesi, coadiuvati dal Centro Culturale Valdese che cura la diffusione dei programmi e la raccolta delle adesioni.

«Questa iniziativa – racconta Lorenza Barolin, dell’ufficio il Barba del Centro Culturale Valdese – è nata per volontà del Coordinamento, per dare risalto e visibilità alle piccole realtà sparpagliate sul territorio che, unite in gruppo, possono far conoscere ad un pubblico più ampio le proprie iniziative e patrimoni culturali, coinvolgendo i visitatori in attività strutturate.

Inoltre, le Passeggiate offrono la possibilità di comprendere il contesto geografico nel quale importanti avvenimenti storici si sono svolti, e questo, per alcuni aspetti, è a volte fondamentale».

Le escursioni si svolgono nell’arco di una giornata, e non richiedono particolare allenamento, ma soltanto la voglia di camminare alla scoperta del paesaggio. Non è richiesta nessuna prenotazione, e la partecipazione è gratuita, ma per facilitare l’organizzazione è possibile notificare il proprio interesse al Centro Culturale Valdese.

Il programma tocca la val Germanasca, la val Pellice e la val Susa, con percorsi specifici affidati alla guida di volontari che accompagnano e spiegano ai partecipanti le particolarità che si incontrano lungo la strada.

Sabato 9 luglio sarà la volta di Bovile lungo il sentiero escursionistico Arturo Genre. Un percorso facile nella versione proposta, ma suggestivo – racconta Anita Tarascio – organizzato dal Museo delle Diaconesse. Si attraverseranno valloni, borgate storiche e l’antica miniera di talco, per un dislivello complessivo di circa 730 metri».

Gli altri appuntamenti saranno il 23 luglio a Rorà, verso la direzione Bagnolo, il 30 luglio a Prali, nell’alta val Germanasca, il 3 settembre, si percorrerà il colle di Costa Piana, con la Scuola Latina di Pomaretto, e poi il 10 settembre si andrà in val Susa dove si potrà osservare un tratto della strada dell’esilio visto dall’alto, tramite il sentiero dei Principi che porta alla Sacra di San Michele.

Immagine: Una veduta di Prali, tra le tappe di queste passeggiate. Di F Ceragioli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22468188