luserna_pan_da_rocca_berra

Due giorni di festa, davvero per tutti

Il borgo di San Giovanni si riempirà di musica e spettacoli il 2 e 3 luglio, per la seconda edizione di Sën Gian, un momento di festa che coinvolgerà il centro ed i suoi abitanti, in un’ottica di collaborazione per la gioia di stare insieme.

«L’idea è nata da un piccolo gruppo di persone – racconta Tullio Parise – che si è poi allargato ad includere anche associazioni e volontari, che hanno permesso di realizzare un programma culturalmente allettante per tutte le fasce d’età.

Ci saranno infatti il mercato dei produttori agricoli, le fotografie del concordo Il Treno Che Non C’è, la caccia al tesoro, la cena a tema, la 1/2 Notte Bianca, i concerti, insomma basta scegliere. Anche perché molte proposte avverranno contemporaneamente, in modo che sia possibile partecipare a ciò che più piace, con la possibilità di seguire anche la partita di calcio su maxischermo per i più appassionati».

Per due giorni quindi tutta San Giovanni sarà coinvolta nei festeggiamenti, infatti diversi luoghi saranno aperti proprio per questo scopo: l’Asilo Valdese, il Tempio, la piazza centrale, il nido, ospiteranno diverse specificità, dando modo di osservare anche in una luce diversa posti che, di solito, si frequentano per altre attività.

«Un aspetto importante di Sën Gian – sottolinea Parise – è che quest’anno conterrà un progetto pilota realizzato in collaborazione con il Coordinamento Opere Valli, il Rifugio Re Carlo Alberto e la Csd. Si tratta di rendere una parte della festa amichevole ai soggetti con demenza, per fare in modo che alcune attività siano fruibili a coloro con una situazione di inizio della malattia, per fare in modo che non si sentano emarginate o al margine della vita sociale».

Il programma di Sën Gian è molto ricco e può essere visionato direttamente sulla pagina Facebook, utile anche per prenotare la partecipazione alla cena a tema.

Immagine: Di F Ceragioli – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37034509