image

Tre nuove chiese membro nel Consiglio ecumenico delle chiese

Fonte: Cec

Tre nuove chiese sono diventate membro del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e altre due sono state ammesse allo status di membro provvisorio.

L’ammissione, decisa dal Comitato centrale del Cec in occasione della riunione che si è tenuta dal 20 al 28 giugno a Trondheim, in Norvegia, porta il numero delle chiese membro a 348.

Agnes Abuom, moderatrice del Comitato centrale, ha detto: «Siamo lieti di dare il benvenuto nella comunione ecumenica a queste chiese. Ed è una gioia speciale accogliere di nuovo nella comunione la Chiesa riformata olandese, una delle chiese membro fondatrici e ora, una generazione dopo la fine dell’apartheid, partner nella costruzione di un futuro di giustizia per tutti i popoli».

Le tre nuove chiese membro sono:

La chiesa riformata olandese (Drc), fondata nel 17° secoloin Sud Africa, comprende più di un milione di membri e tre facoltà teologiche. Sospesa dal Cec nel 1962 a causa del suo coinvolgimento e sostegno all’apartheid, nel 1986 la Drc ha respinto ogni forma di razzismo e ha accolto quali suoi membri tutti i credenti.

Il Sinodo di Blantyre è la componente della Chiesa dell’Africa Centrale Presbiteriana (Ccap) nella regione meridionale del Malawi. Il Sinodo di Blantyre è stato fondato nel 19° secolo da missionari scozzesi e include 1,8 milioni di membri in 800 congregazioni locali.

Il Consiglio delle chiese battiste nel Nord Est dell’India (Cbcnei) è uno dei più grandi gruppi battisti in India, comprendente 1,2 milioni di membri con 7263 congregazioni. I missionari battisti americani iniziarono la missione nel 1836. Oggi il Cbcnei ha sei Convenzioni regionali che raccolgono i diversi organismi degli stati del Nord Est.

Insieme alle tre nuove chiese membro, sono state accolte altre due chiese per un periodo transitorio che precede l’adesione piena nel Cec. Sono:

La Africa Brotherhood Church (Abc) del Kenya, che è stata fondata nel 1945 da diverse confraternite che avevano ricevuto il Vangelo dall’attività missionaria della Africa Inland Mission (Aim), dell’Esercito della Salvezza e da missioni cattoliche. La Abc conta attualmente 159.193 membri e 916 comunità locali sparse nell’Africa orientale e centrale.

La Comunità delle Chiese battiste in Africa centrale (Cbca) della Repubblica Democratica del Congo. Fondata nel 1927 da una società missionaria americana di nome Unevangelized Africa Mission, è diventata indipendente nel 1964. Presente nella parte orientale della Rdc, la Comunità attualmente conta oltre 500.000 membri, 418 congregazioni riconosciute e 300 avamposti. La Cbca gestisce migliaia di scuole, strutture sanitarie e università.

Immagine: via http://www.oikoumene.org/