swiss-bienne-city-1

Il Sinodo distrettuale del Giura rinnova le cariche

Lo scorso sabato 21 maggio il Sinodo distrettuale del Giura, parte della più ampia Chiesa protestante di Berna-Giura-Soletta, si è riunito alla casa Saint-Paul di Bienne, cittadina bilingue quasi egualmente divisa fra francofoni e germanofoni. Il distretto in questione comprende il cantone del Giura, il Giura bernese e la cittadina di Bienne per l’appunto.

Pierre-André Lautenschlager è stato eletto all’unanimità alla presidenza del Sinodo. Volto assai noto per il lungo impegno nelle attività di chiesa, sostituisce Jean-Philippe Mayland, al comando per tre legislature. Vice presidente sarà Janine Leschot e segretaria Véronique Grosjean. Il nuovo consiglio si è insediato domenica al termine del culto sinodale.

Fra i temi discussi il calo costante di parrocchiani e catecumeni, cui fa fronte per fortuna un forte dinamismo propositivo ed un ruolo riconosciuto nella società di accoglienza del prossimo, distensione dei conflitti, dialogo.

Nella stessa giornata sono state rinnovate le cariche del Centro sociale protestante del Berna-Giura: in realtà si tratta di una riconferma quadriennale che si rinnova dal 1992. Da allora a guidare il centro è Pierre Ammann, e i membri votanti non hanno avuto alcun motivo di ipotizzare un cambio di guida dati i generali apprezzamenti per l’importante ruolo culturale svolto negli anni, con un personale che è cresciuto dalle 8 alle 74 unità, per un volume di affari passato da 300 mila franchi annui ad oltre 8 milioni. Cariche rinnovate ma confermate infine anche per il Centro Sornetan, luogo di incontro e formazione, capace di produrre nel corso del 2015 il 24% di utili in più rispetto all’anno precedente, con oltre 600 utenti che hanno usufruito dei corsi di formazione.

Foto Copyrighted free use, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=177302