violin-338518

In Val Pellice è l’ora del barocco

L’Associazione Ensemble Frau Musika si è costituita nel 2014, ma da subito ha avuto un’intenzione chiarissima: diffondere la conoscenza e l’ascolto della musica barocca, affrontando la materia con la giusta serietà, ma senza la seriosità che potrebbe allontanare i neofiti e chi di sonorità classiche o colte non mastica granché.

«Dopo alcune prime esperienze – racconta Marco Poet, il presidente dell’Associazione – abbiamo deciso di pensare ad un festival permanente dedicato esclusivamente alla musica barocca, da inserire all’interno del panorama dell’offerta culturale di Valle per arricchirla e completarla.

Dato che questa è la prima edizione, saremo noi stessi ad aprire la rassegna di Barocco In Valle, grazie alla collaborazione del comune di Torre Pellice che ci ha coadiuvati nell’organizzazione, e di Walter Gatti che ci accompagnerà all’organo. L’idea è comunque quella di aggiungere un secondo evento più avanti, verso agosto, incentrato sul barocco italiano, con ospiti internazionali».

Infatti l’appuntamento di domenica 22 maggio, alle 20:45 al Tempio Valdese di Torre Pellice, vedrà l’Ensemble esibirsi in brani corali di Bach, Handel e Vivaldi, inframmezzati dagli interventi organistici degli stessi autori, per un ricco appuntamento gratuito adatto a tutti, purché amanti delle sonorità più classiche.

Foto: via pixabay.com