book-1156001_960_720

Premiazione del concorso nazionale “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”

L’associazione laica di cultura biblica “Biblia”, in collaborazione con il Miur, e con la partecipazione del Servizio istruzione ed educazione (Sie) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e del Progetto Culturale della Cei, ha promosso per l’anno scolastico 2015/2016 un concorso nazionale per le scuole italiane (primarie e secondarie di primo e secondo grado), sul tema “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”, con l’intento di coinvolgere ragazzi e insegnanti di varie discipline nella lettura e nel commento della Bibbia intesa come “Grande Codice” dell’umanità.

Fra i 197 elaborati prodotti da parte di altrettante scuole, i vincitori scelti da un’apposita commissione mista sono stati nove (tre per ogni grado di scuola), oltre a dodici “menzioni speciali”. In particolare i primi premi sono stati vinti dalla V A, Scuola “Giacomo Puccini”, Prato, dalla III E, IC “Pacifico Valussi”, Udine, e dalla II A, Liceo Ginnasio Statale “Luigi Galvani”, Bologna.

Per i promotori colpisce la varietà e creatività dei lavori: oltre alle modalità più tradizionali (disegni, poesie, testi saggistici), le classi si sono cimentate, fra l’altro, in giochi da tavolo, video, cartoons, canzoni originali, oltre a un vero e proprio programma radiofonico.

La premiazione avverrà a Roma in via Firenze 38, mercoledì 18 maggio dalle 11, con i saluti di Marinella Perroni, responsabile BeS (“Bibbia e Scuola”) di Biblia, e di Carla Guetti del Miur. Seguirà una visita guidata al Quirinale riservata ai vincitori del concorso, ai quali verrà consegnata la Costituzione da parte della vicepresidente del Senato Valeria Fedeli.

Foto: via pixabay.com