president_obama_the_first_lady_and_cuban_president_castro_observe_moment_of_silence_in_respect_to_victims_of_terrorist_attack_on_brussels_25903928701

La visita di Obama a Cuba aumenta le speranze degli avventisti

Notizie Avventiste

La storica visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Cuba ha fatto nascere la speranza tra gli avventisti dell’isola. La Chiesa crede che il disgelo nei rapporti USA-Cuba possa dare maggiori opportunità di evangelizzazione.

Aldo Perez, presidente della Chiesa cristiana avventista a Cuba, è stato uno dei 20 leader religiosi scelti e invitati dal governo cubano a essere presenti al discorso di Obama all’Avana, martedì scorso.

«È stato un momento storico, in cui la Chiesa ha figurato tra le organizzazioni governative e religiose nel nostro paese», ha affermato Perez, «Abbiamo avuto l’opportunità di assistere a un discorso molto eloquente che conteneva un invito alla riconciliazione».

Secondo Perez, la visita di tre giorni di Obama, primo presidente degli Stati Uniti ad andare a Cuba dalla rivoluzione del 1959, ha segnato un passo positivo verso la normalizzazione dei rapporti tra i due paesi. «Ci auguriamo che ciò possa dare nuove opportunità al popolo cubano e alla Chiesa», ha aggiunto.

Negli ultimi mesi, le condizioni nel paese sono state favorevoli. «Siamo stati in grado di avere uno spazio [come chiesa] nella società cubana e ci è stata concessa la libertà di svolgere le nostre attività», ha spiegato Perez.

All’inizio di marzo, decine di giovani sono scesi in piazza nella Giornata mondiale della gioventù. Indossavano magliette con su scritto “Gesù ti ama” e hanno tenuto manifestazioni sulla salute nei parchi pubblici, distribuito cibo alle persone che vivono nelle strade e pulito i parchi.

Proprio la scorsa settimana, la Chiesa cristiana avventista è stata autorizzata a usare il teatro più prestigioso della città, l’Heredia de Santiago de Cuba, di 3.000 posti, per gli ultimi due giorni di un’iniziativa evangelistica guidata da Dwight Nelson, pastore dell’Andrews University della Chiesa. L’evento è stato preceduto da una settimana di incontri evangelistici tenuti da studenti dell’Andrews University nelle chiese e nei piccoli gruppi a Santiago di Cuba. In seguito, circa 250 persone sono state battezzate.

«L’opera dei medici missionari continua a rafforzarsi nelle comunità dove non c’è una presenza avventista», ha spiegato Dayami Rodriguez, direttore delle Comunicazioni della Chiesa avventista a Cuba.

Il pastore Israel Leito, presidente della denominazione nella Regione Interamericana (Iad), ha visto numerosi cambiamenti avvenuti sull’isola di recente. «Ricordo la mia prima visita a Cuba nel 1982», ha affermato Leito, che all’epoca si occupava del dipartimento della Gioventù sempre a livello regionale, «Non si poteva portare la Bibbia con sé, bisognava metterla in un sacchetto di carta per nasconderla».

34 anni dopo, le cose sono molto diverse. «La Chiesa ha fatto la sua parte in tutti questi anni, rispettando il governo e le sue norme», ha continuato Leito, «e ora può godere l’opportunità di diffondere il Vangelo più liberamente».

Ci sono più di 32.500 avventisti a Cuba, che si riuniscono in 460 chiese e gruppi. La denominazione gestisce anche un Seminario teologico a L’Avana.

Foto By U.S. Department of State from United States – President Obama, the First Lady, and Cuban President Castro Observe Moment of Silence in Respect to Victims of Terrorist Attack on Brussels, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=47696460