usmc-09611

I battisti italiani celebrano la Settimana dei diritti umani

È dedicata al tema della violenza contro le donne la Settimana dei diritti umani (4-10 aprile) che l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) indice ogni anno a cavallo del 4 aprile, giorno in cui nel 1968 venne assassinato Martin Luther King, pastore battista e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

Il materiale, preparato dal Dipartimento di evangelizzazione (scaricabile anche online sul sito www.ucebi.it), è a disposizione delle chiese che possono utilizzarlo per l’organizzazione di iniziative locali che coinvolgano anche amici/che, conoscenti e altre chiese cristiane presenti sul territorio.

«Abbiamo scelto questo argomento – si legge nella lettera di presentazione del materiale a firma della pastora Gabriela Lio, segretaria del Dipartimento di evangelizzazione – in primo luogo perché nella chiesa se ne parla poco o niente, probabilmente perché le vittime sentono che non c’è sufficiente attenzione e disponibilità ad ascoltare. Il silenzio non significa che il problema sia assente nelle nostre chiese ma forse che non abbiamo saputo dire con parole e gesti che le nostre chiese sono luoghi dove le donne vittime di violenza sessuale possono dare senso alle loro esperienze. In secondo luogo per dare seguito, insieme al pluriennale lavoro svolto in questo ambito dal Movimento femminile evangelico battista (Mfeb) e dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), alla delibera assembleare 2014 dell’Ucebi e all’appello ecumenico delle chiese cristiane contro la violenza sulle donne (Fcei del 9 marzo 2015)».

Quattro i contributi proposti. Il primo è l’analisi di un testo biblico (Osea capp. 1-3), tratta dal libro «Cristianesimo e violenza contro le donne» (Claudiana 2015), della teologa femminista e pastora battista Elizabeth Green, come esempio dei numerosi racconti biblici che nel corso del tempo hanno trasmesso informazioni e punti di vista misogini e patriarcali. Il secondo è una liturgia di venerdì santo (testi a cura della past. Gabriela Lio, canti a cura del m° Carlo Lella, ministro musicale Ucebi), dove il ricordo della sofferenza, della crocifissione e della morte di Gesù, fornisce alla donna vittima di violenza l’opportunità di diventare una «sopravvissuta». Il terzo contributo è una scheda, a cura di Alessandra Zeppieri collaboratrice del Dipartimento di evangelizzazione, per un lavoro di gruppo a partire dalla visione del film Mustan, regia di Deniz Gamze Ergüven. Il quarto ed ultimo contributo è un’animazione biblica che riprende il testo biblico di II Samuele 13, 1-22, preparata dal pastore Carmine Bianchi, segretario del Dipartimento delle chiese internazionali e membro della Commissione Ucebi sul maschile e la violenza contro le donne.

Novità di quest’anno è la promozione dell’iniziativa della Settimana per i diritti umani anche tra le chiese valdesi e metodiste. Essa rientra nell’ambito di una collaborazione, recentemente avviata, tra il Dipartimento di evangelizzazione dell’Ucebi e la Commissione valdo-metodista per l’evangelizzazione, volta anche a favorire l’organizzazione in comune della Settimana di evangelizzazione (8-15 maggio 2016), indetta dal Sinodo delle chiese valdesi e metodiste.

 Foto: http://www.marines.mil/unit/mcasiwakuni/PublishingImages/2010/01/KingPhoto.jpg, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23018608