praying-463441_1280

31 giorni di preghiera femminile

Una preghiera femminile lunga tutto il mese di marzo. Un’idea che risale al 2011, quando Dawn Sanders, pastora della Bethel Baptist Church di New York, di ritorno da un viaggio missionario per conto della Lott Carey Mission, decise di portare all’attenzione del mondo le voci delle donne che aveva incontrato lungo il suo cammino. «Realizzai allora che le donne che avevo incontrato erano sostanzialmente inascoltate. Pensai che avremmo potuto invitare i nostri partner internazionali a pregare con le loro voci. Anche per avere una visione più chiara della condizione femminile».

Fondatore della prima chiesa battista della Liberia, l’ex schiavo Lott Carey (170-1828) è stato il primo missionario americano in Africa. La Lott Carey Global Christian Missional Community è un’agenzia missionaria nata per diffondere la testimonianza cristiana nel mondo attraverso la preghiera e l’assistenza tecnica e finanziaria delle comunità evangeliche ad essa collegate. L’agenzia sostiene campagne internazionali contro la violenza di genere, ed è in questo spirito che dal 2012, ogni anno, raccoglie in una guida 31 preghiere universali, inviate da pastore di altrettanti paesi.

La guida di quest’anno contiene una preghiera per ogni giorno di marzo. Quella di lunedì 14 è stata affidata ad Anna Maffei, pastora della Chiesa battista di Firenze. Per scaricare l’intera guida in lingua inglese potete cliccare qui. Qui sotto, a beneficio comune, riportiamo tradotta in italiano la preghiera della pastora Maffei e i versetti da cui trae ispirazione:

Quando uno straniero si stabilirà nella vostra terra, non opprimetelo; al contrario, trattandolo come se fosse uno dei vostri connazionali, dovete amarlo come voi stessi. Ricordatevi che anche voi siete stati stranieri in Egitto. Io sono il Signore vostro Dio.
Levitico 19: 33-34

 

Perché, io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero nudo e mi avete dato i vestiti; ero malato e siete venuti a curarmi; ero in prigione e siete venuti a trovarmi.
Matteo 25: 35-36

«Spirito della creazione, ti rendiamo grazie per il dono della pace, la parola di perdono e l’abbondanza della vita che abbiamo ricevuto. Negli scorsi mesi in Europa siamo stati toccati dall’esodo drammatico di migliaia di richiedenti asilo. Persone che vengono da terre di estrema povertà o da paesi colpiti dalla guerra e dalla violenza, da stati dove i loro diritti vengono violati. Alcuni attraversano i deserti africani e quindi il mar Mediterraneo per raggiungere le sponde dell’Europa meridionale. Altri s’incamminano sulle alture della Turchia, della Grecia, della Serbia e dell’Ungheria per avere la possibilità di costruire un nuovo futuro per loro e per i loro figli. Centinaia muoiono lungo il cammino, altri vengono respinti, perdendo perdendo ogni speranza. Oggi, noi preghiamo per tutti coloro che sono in pericolo di vita. Proteggili, o Signore, nella loro giornata e fai che incontrino sul loro cammino donne e uomini che comprendano che Gesù stesso li avrebbe aiutati. Riempi i nostri cuori d’amore per coloro che cercano rifugio. Anche se siamo di diverse fedi, uniscici in una sola, riconciliata, umanità. Che il signore abbia pietà di noi».  

Foto via Pixabay