environmental-protection-683437_1280

Lavorare per la cura della casa comune

«Lavorare per la cura della casa comune. Percorsi possibili per una ecologia integrale» è il titolo di un progetto promosso da una rete di associazioni biellesi (capofila le Acli provinciali) con il patrocinio della Provincia e del Comune di Biella per mettere in rilievo i temi dell’ambiente e della giustizia sociale. Si tratta di fare proprio – è stato spiegato durante la conferenza stampa di presentazione – l’invito di papa Francesco, espresso nell’enciclica Laudato Si’ «a delineare dei grandi percorsi di dialogo che ci aiutino ad uscire dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando».

Il progetto (a cui ha aderito anche la Chiesa valdese di Biella) si articolerà in diverse proposte, tutte gratuite: quattro proiezioni di film, uno spettacolo teatrale, una mostra itinerante, un laboratorio per giovani video-maker, sei incontri tematici.

Il primo di questi (che coinvolgeranno docenti e ricercatori, personalità del mondo religioso, associazioni), previsto al Museo del territorio di Biella, si svolgerà lunedì 8 febbraio alle 20,45 sul tema «Ambiente: letture religiose e laiche a confronto». Relatori saranno Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e Egidio Dansero, docente di geografia economica-politica dell’Università degli studi di Torino.

Gli altri incontri, in programma all’Istituto di Istruzione superiore «Q. Sella», rifletteranno sull’uso delle risorse, sui modelli economici e politici, sulle abitudini quotidiane, sempre nell’ottica della sostenibilità.

Foto via Pixabay