nonsolo_teatro

«Di festa teatrando», un’avventura per grandi e piccini

Sono sei i titoli della XXI edizione della rassegna teatrale proposta da Nonsoloteatro di Pinerolo, che vede una programmazione sempre più attenta alle varie fasce d’età. La manifestazione è ideata e organizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Pinerolo e Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.

Il cartellone si divide in tre settori, con spettacoli adatti ad un pubblico molto definito che comprende i piccolissimi, i piccoli e gli adolescenti, con caratteristiche molto diverse tra loro.

«Da sempre ci dedichiamo al teatro per ragazzi – ci spiega Guido Castiglia di Nonsoloteatro – cercando di interessare le diverse fasce d’età. Siamo orgogliosi di poter dire che siamo giunti alla 21° edizione di questo appuntamento che coinvolge compagnie che arrivano da tutta Italia. Il fatto di lavorare in un piccolo territorio, come quello del pinerolese, non è certo un problema: se c’è la volontà, a tutti i livelli, il panorama culturale prende vita molto velocemente. A Pinerolo il settore teatrale si è sviluppato molto in questi ultimi decenni e ne siamo contenti. A noi piace portare il teatro anche al di fuori dei palchi usuali: il teatro per ragazzi ha bisogno di saper accogliere, anche in una dimensione più intima, e le aree verdi, i parchi, gli asili nidi diventano degli ottimi luoghi “palcoscenici”».

Si parte domenica 10 gennaio con Storie e Rime disegnate di Luna e Gnac Teatro, uno spettacolo dove le immagini create sul momento e proiettate con la lavagna luminosa, si alternano ad un intreccio di canzoni e musica.

Si prosegue sabato 16 gennaio con Tiketak, Piccololorso ha una sorellina della Baracca/Teatro Testoni, appuntamento inserito nella sezione “Il Nido del Teatro” e dedicato ai piccolissimi.

Domenica 24 gennaio è la volta della Compagnia Teatrale Mattioli con Le lacrime del principe, liberamente ispirato a «Il mago dei colori» di Arnold Lobel.

Domenica 31 gennaio Gianni detto Burrasca di Assemblea Teatro racconterà avventure pirotecniche tra baruffe, equivoci comici e risate.

Sabato 6 febbraio secondo e ultimo appuntamento per i piccolissimi con Rose nell’insalata della compagnia Schedia Teatro, un allestimento tratto dall’omonimo libro di Bruno Munari, un gioco che, a partire dalle verdure, mette le ali all’immaginazione.

Particolare infine è l’appuntamento di venerdì 12 febbraio, con lo spettacolo Una storia disegnata nell’aria di Nonsoloteatro, che racconta la storia di Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia italiana. Come ci dice Castiglia «Ogni anno dedichiamo una serata, un venerdì sera, agli adolescenti e alle loro famiglie. Qualche anno fa è stata una scommessa, ma fin dalla prima sperimentazione abbiamo avuto un successo crescente. Nella storia di Rita Atria che presenteremo emerge forte il desiderio di affermare una realtà libera da mutismi, da intimidazioni velate e soprusi subiti».

Conclude Castiglia, dicendo «Il teatro per ragazzi non è da sottovalutare: è teatro di sperimentazione, di coinvolgimento e di innovazione. Deve confrontarsi con un pubblico che cambia costantemente e quindi il linguaggio va rinnovato, non ci si può fermare ad un prodotto preconfezionato, è necessario aggiungere dettagli e investire nella comunicazione linguistica».

Per ogni ulteriore informazione sulla rassegna Di Festa Teatrando, visitare il sito di Nonsoloteatro