libri

«…dal passato al futuro»

Inizia questa sera con un conosciuto autore la rassegna letteraria «…dal passato al futuro». Alessandro Perissinotto sarà il primo ospite di una manifestazione voluta dall’Associazione degli Amici del Collegio Valdese che ha trovato in Luserna San Giovanni un partner ideale. Per capire meglio di cosa si tratti e come sia nata questa iniziativa abbiamo contattato Elio Canale, a lungo preside del Collegio Valdese di Torre Pellice e oggi membro dell’associazione «Amici del Collegio» che  ci ha spiegato che «questa è in realtà la seconda edizione di questa rassegna in quanto l’anno scorso ve ne era già stata una intitolata “Donne eroine, donne scrittrici”. Al termine di quella rassegna ci siamo domandati come avremmo potuto continuare l’anno successivo la nostra rassegna e ci è venuto in mente questo tema». Un tema e un titolo che mira a incuriosire e come obiettivo della manifestazione è proprio quello di avvicinare più persone possibili al mondo del libro e della letteratura. «La testa pensante è il gruppo di lettura del Collegio valdese che pensa a come organizzare gli appuntamenti e suscitare riflessioni su come il passato si stia ripresentando con i suoi aspetti più malvagi. Gli eventi parigini hanno messo in crisi il nostro modo di pensare e il nostro stesso progetto. Sono stati contattati scrittori noti che potessero presentare una delle proprie opere da legare alla contemporaneità e a quello che sta succedendo e soprattutto con uno sguardo al futuro». Perissinotto presenterà Semina il vento. Un momento di incontro però non è fine a se stesso ma è lo specchio di ciò che sta succedendo attorno a noi. «È la storia di una donna iraniana che si ritrova, dopo anni di vita nella laica Parigi, in una zona del Piemonte dove le tradizioni presenti la spingono ad abbracciare l’islam». Il racconto è pubblicato già nel 2011 ma risulta molto attuale. L’appuntamento è quindi per questa sera mercoledì 16 dicembre alla biblioteca comunale di Luserna San Giovanni alle 21 (via ex Deportati e Internati, dietro al palazzo comunale). Gli altri appuntamenti sono diluiti nel tempo ma vale la pena presentarli per aver così modo di non perderne nessuno. Il 29 gennaio Bruno Gambarotta sarà al teatro Santa Croce della frazione Luserna e presenterà Saul. La vera storia. Il mese successivo, il 12 febbraio Alessandro Barbero parlerà, sempre al Santa Croce del suo ultimo libro Le ateniesi. In occasione della festa della donna l’8 marzo The Robin Gals presenterà uno spettacolo musicale con letture di poesie.

Il 19 marzo Davide Longo e Corrado Bianchetti ci porteranno nel mondo della Resistenza con Non ti scordar di me. Il periodo è quello in cui si ricorda la «Battaglia di Pontevecchio» in val Luserna fra le truppe nazi-fasciste e quelle partigiane. Questi ultimi tre appuntamenti sarnno tutti alle 21 al Santa Croce. Ancora due eventi non definiti come date saranno con Fabio Geda e Marco Magnone (Berlin…non è il mondo che avevamo scelto ma è l’unico che ci rimane) e con Elvio Fassone (Fine pena: ora) entrambi alla biblioteca comunale.

La val Pellice con la collaudata «Torre di Libri» e con questa rassegna letteraria si dimostra sempre di più un centro importante per la letteratura piemontese e non solo. 

Foto Pietro Romeo