taksim-resists-demonstration-in-istanbul-to-save-gezi-park-000025145602_double

Sfogliando i giornali del 12 ottobre

01 – Turchia, dopo l’attentato del 10 ottobre, nel quale sono morte almeno 95 persone, soprattutto esponenti della sinistra filocurda, il governo ha bombardato il Pkk nel sudest del paese e nel nord dell’Iraq. Intanto è stato identificato uno dei due attentatori suicidi.

La notizia su: Il Sole 24 Ore, la Repubblica, La Stampa, The Guardian, L’Observateur

02 – Italia, domani il voto definitivo sulla nuova legge sulle adozioni. I bambini che crescono con dei genitori affidatari potranno da essere anche adottati dagli stessi. Esclusi dal provvedimento affidatari single e coppie di fatto.

La notizia su: la Repubblica, Il Sole 24 ore, Il Sussidiario, Vita

03 – Siria, il sacerdote siro–cattolico Jacques Mourad, priore del monastero di Mar Elian e parroco della comunità di Qaryatayn, è stato liberato. Il religioso era stato rapito dal gruppo Stato islamico. Jacques Mourad appartiene alla comunità monastica di Mar Musa El Habashi, fondata dal padre gesuita Paolo Dall’Oglio, sequestrato il 27 luglio 2013 nei pressi di Raqqa, nella Siria settentrionale.

La notizia su: Misna, Askanews, L’Orient le jour, Al Arabiya, Radio Vaticana

04 – Bielorussia, il presidente Aliaksandr Lukašenko ha vinto le elezioni con l’83,4% dei voti e governerà per il quinto mandato consecutivo. Dopo la chiusura dei seggi, un gruppo di circa duecento persone si è riunito per protestare contro il presidente, definito “l’ultimo dittatore d’Europa”.

La notizia su: Il Post, The Guardian, The Telegraph, Les Echos, Le Monde

05 – Messico, pubblicati i documenti sugli studenti scomparsi. Il procuratore generale ha reso disponibili i file delle indagini sulla scomparsa dei 43 studenti nello stato di Iguala, avvenuta lo scorso anno, ma i parenti delle vittime non credono alla versione del governo.

La notizia su: Time, Internazionale, La Tercera, Procuraduría general de la República de Mexico

Foto di  onyxproduction, ©iStockPhoto