schermata_2015-10-09_alle_12

Un piccolo pantheon

«Piccolo» è stato chiamato il festival delle religioni che si terrà a Roma il 12-13-20 ottobre prossimi, per non dare l’impressione di fare il passo più lungo della gamba. Ma, seppur piccolo, sempre un passo è: ancora non esisteva a Roma un festival che riguardasse il tema del religioso, come per esempio accade invece sulla riva del Po col noto “Torino spiritualità”.

I due eventi, neppure a dirlo, non sono minimamente paragonabili, né per durata né per quantità di eventi. Eppure i tre incontri del «Piccolo festival delle religioni», dal titolo «Religioni, Italia, Europa» e organizzato dalla rivista Confronti e dall’Associazione Italiana di Sociologia – Sezione Sociologia delle Religioni, metteranno immediatamente le mani in pasta affrontando la domanda: che ne è delle religioni e del cosiddetto ritorno del religioso nell’era della «post-secolarizzazione»?

«Sarebbe paradossale e ironico se, finalmente consapevoli del «ritorno di Dio», ci scoprissimo a pregarlo perché, per il nostro bene, riprenda la sua strada e si allontani di nuovo dalle umane contese» è la conclusione di Paolo Naso del suo libro «L’incognita post-secolare», da cui prenderà spunto l’incontro di lunedì 12 con Enzo Pace. Aggiunge Luigi Berzano, che interverrà al Festival nella serata di martedì 13: «Nell’epoca delle società post-secolari si moltiplicano le forme di spiritualità nascenti al di fuori delle grandi tradizioni religiose e con modalità e contenuti inattesi».

Il Festival si chiuderà infine martedì 20 ottobre con l’incontro su «I testimoni di Geova», con Massimo Introvigne. Saranno tanti i relatori, tra teologi, sociologi, giornalisti e esperti della materia. «E’ un primo tentativo di mettere insieme una ricca rete di pensieri e studi, in un evento che sia aperto alla città di Roma: la speranza è che diventi in futuro una festa sempre più partecipata, nella quale sia possibile ragionare insieme, conoscere le diversità religiose, e innamorarsi dell’idea di poter vivere nella ricchezza della molteplicità – il pantheon romano» ha in conclusione dichiarato Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti.

L’appuntamento è dunque alle ore 18 dei giorni 12-13-20 ottobre, presso la Chiesa metodista di Roma, in Via Firenze angolo Via XX Settembre. www.confronti.net – info@confronti.net.