cascina-sociale-carlo-alberto-i-campi

La Cascina Sociale Carlo Alberto premiata all’Expo

Un premio come miglior azienda agricola sociale del Piemonte. L’ha vinto la Cascina Sociale Carlo Alberto di Luserna San Giovanni nata nel 2013 come start-up d’impresa promossa dalla Diaconia Valdese, con il contributo dell’Otto per Mille valdese, il Patrocinio del Comune di Luserna ed in collaborazione con Coldiretti-Torino.

Giovedì 3 settembre si sono svolti all’Expo 2015 a Milano le premiazioni del concorso Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, arrivato alla IX edizione, per valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, capaci di proporre un modello di impresa innovativo e sostenibile. Il premio Oscar Green ha cinque categorie: Campagna Amica, Fare Rete, Impresa2.Terra, Paese Amico e We Green e la Cascina Sociale Carlo Alberto ha vinto il premio nella sezione We Green per il Piemonte.

 

Il progetto di impresa in agricoltura sociale realizzato da Diaconia Valdese ormai e’ un’azienda avviata: premiata oggi…

Posted by Diaconia Valdese-Giovani e Territorio on Giovedì 3 settembre 2015

Rachid Elrhazali, titolare della Cascina Sociale Carlo Alberto, spiega la natura di questa realtà della val Pellice che in tre anni di vita è riuscita ad raggiungere questo premio e a porsi come modello nel settore.

Perché la Cascina Sociale ha vinto il We Green? Rachid Elrhazali racconta l’attività sociale della sua azienza, specificando che si tratta di «un premio condiviso».

Il premio è regionale ma questo permetterà di partecipare alle selezioni nazionali finali.

A Milano è stata premiata anche un’altra azienda pinerolese, l’Azienda Agricola Fiorendo di ‪Pinerolo di Enrico Brusa nella sezione ‎Campagnamica‬ di Oscar Green, per «aver dato lustro ai prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale secondo precisi criteri di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, tutela ambientale».

Foto via