800px-vista_plazavenezuela

Sfogliando i giornali del 28 agosto

01 – Mediterraneo, due navi sono naufragate al largo della Libia, si teme che le vittime siano oltre 200. Dall’inizio dell’anno, intanto, sono più 300.000 i migranti che hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere l’Italia o la Grecia.

La notizia su: La Stampa, Bbc, The Guardian, Le Monde, Libération

02 – Libia, si allontana la pace. Il capo della delegazione di Tripoli ha lasciato l’incarico e abbandonato il tavolo dei negoziati in Marocco. Il rappresentante Onu si dice comunque ottimista.

La notizia su: Ansa, Abc News, France24, La Stampa, Radio Vaticana

03 – Austria, arrestati i responsabili della tragedia del camion in cui sono stati trovati 71 cadaveri di migranti, probabilmente siriani, tra cui quattro bambini. Gli arrestati sono trafficanti che operavano tra Ungheria e Bulgaria.

La notizia su: Rai News, Agi, Corriere della Sera, The Telegraph, Washington Post

04 – Italia, la Corte europea dei diritti dell’uomo dà ragione all’Italia sul “no” alla ricerca sugli embrioni, perché, secondo la sentenza, impedire a una donna di donare gli embrioni ottenuti da fecondazione in vitro ai fini della ricerca scientifica non è contrario al rispetto della sua vita privata.

La notizia su: la Repubblica, Ansa, La Stampa, Lettera43

05 – Sudamerica, Colombia e Venezuela richiamano gli ambasciatori. Dopo un attacco di contrabbandieri contro militari venezuelani, il Venezuela ha chiuso la frontiera tra i due paesi e ha deportato mille colombiani che vivevano nel paese.

La notizia su: The Post Internazionale, Euronews, Bbc, The Guardian, Le Monde

Foto “Vista PlazaVenezuela” by PAULINO MORAN – http://www.flickr.com/photos/manurey/3604494812/in/set-72157619308104625/. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.