1200px-palazzo_reale_di_tripoli

Sfogliando i giornali del 29 maggio

01 – Oggi il voto per rinnovare il presidente Fifa. Platini dice: «i paesi dell’Uefa non voteranno Blatter, siamo disgustati, se ne deve andare», con lui Usa e Canada. Blatter non si arrende. La mappa dei voti.

La notizia su: La Repubblica, La Stampa, Bbc News, The Guardian, L’Express

02 – Italia, il premier Matteo Renzi diserta l’assemblea di Confindustria e sceglie di chiudere la campagna elettorale allo stabilimento lucano di Melfi, tra gli operai, Marchionne e John Elkann, chiede il sindacato unico ma Landini ribatte.

La notizia su: La Stampa, Il Manifesto qui e qui, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 ore

03 – Italia, alle 13 di oggi esce la lista completa con i nomi dei candidati alle amministrative di domenica non eleggibili per la legge Severino. Ieri la Cassazione ha stabilito che spetta al tribunale ordinario e non al Tar decidere sui ricorsi. Per Renzi De Luca è eleggibile, Cantone difende la legge: «è chiarissima, decida Renzi».

La notizia su: La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 ore, Il Messaggero, Il Giornale

04 – Italia, mercoledì sera a Roma un auto con tre giovani rom a bordo passa col rosso, investe otto persone e uccide una donna filippina. Esplode la rabbia generalista e razzista da parte di politici e sui social contro i Rom.

La notizia su: Rai News 24 qui e qui, La Stampa, Il Manifesto, Libero Quotidiano, Il Messaggero, Giornale di Sicilia

05 – Libia, dopo le indiscrezioni di Wikileaks sui rapporti segreti europei per attaccare il paese, parla il governo islamista che controlla la Tripolitania e Tripoli ma non è riconosciuto dalla comunità internazionale: «Se l’Unione europea ci attaccherà risponderemo con la forza».

La notizia su: Independent, La Repubblica, Al Arabiya, The Express, Agi, Rai News 24

Foto: „Palazzo Reale di Tripoli“ von (not mentioned) – paolocason.it. Lizenziert unter Gemeinfrei über Wikimedia Commons.