1200px-meister_des_mausoleums_der_galla_placidia_in_ravenna_002

Guidati dal Buon Pastore

Certo, beni e bontà m’accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni
(Salmo 23, 6)

Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?
(Romani 8, 32)

Ci sono persone che riescono a viaggiare con pochissimo bagaglio mentre altre, se potessero, si porterebbero dietro l’intero guardaroba. Rimango sempre stupito dal fatto che quando dobbiamo partire per trascorrere alcuni giorni in montagna il bagagliaio della nostra automobile è stipato all’inverosimile. Non importa se ci dobbiamo fermare un weekend soltanto o più giorni. Viaggiare leggeri è difficile.

Ogni mattina ci svegliamo e iniziamo la giornata già appesantiti da bagagli che ci impediscono un cammino agevole: insicurezza economica, fallimenti, dipendenze, preccupazioni per il futuro dei nostri figli, malattie. Passiamo le nostre vite a correre e rincorrere, presi sempre più dal ritmo frenetico che il mondo moderno ci impone e perdiamo di vista il fatto che l’amore di Dio non ci abbandona mai, che il Buon Pastore ci cammina a fianco, ci guida attraverso le pianure, le vallate e ci conduce verso il luogo in cui possiamo trovare ristoro e riposo. 

La vita del credente è un viaggio che non si percorre in solitudine, Dio cammina insieme a noi. Gesù, il Buon Pastore, ci invita a deporre i nostri pesi e a prendere il suo dolce giogo e il suo carico, che è leggero. Guidati dal Pastore sappiamo che non dipendiamo più dalla nostra forza né dal nostro potere ma possiamo fare affidamento sulla sua guida e protezione. Per questo l’apostolo Paolo ci ricorda che “tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio” (Rom 8, 28), e che nulla ci potrà mai separare dal suo amore. Ognuno di noi ha il proprio bagaglio da portare, sia esso leggero o ingombrante, ma come Davide, possiamo rallegraci perché il cammino sarà più agevole in quanto godiamo della Sua presenza nella nostra vita, fonte di benedizione e di bontà.

Foto: “Meister des Mausoleums der Galla Placidia in Ravenna 002” by Meister des Mausoleums der Galla Placidia in Ravenna – The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH.. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.