nuova_presidente_unione_battista_gb

Gran Bretagna. Jenni Entrican è la nuova presidente dell’Unione battista inglese

Nel corso dell’annuale Assemblea dell’Unione battista inglese, che si è tenuta a maggio presso il Centro Kingsgate nella città di Peterborough, è stata eletta la nuova presidente per il 2015-2016 nella persona di Jenni Entrican. Scozzese, vive in Inghilterra dal 1988, è stata insegnante, prima di essere ordinata nel 2004, dopo aver svolto gli studi teologici al Baptist College di Bristol. Negli ultimi dieci anni la sua riflessione e le sue attività si sono concentrate su tre filoni: re-immaginare la missione, incoraggiare le donne nella leadership, e sviluppare la spiritualità e discepolato.

Dinanzi ai delegati dell’Assemblea, la pastora Jenni Entrican ha presentato il tema che ispirerà la sua presidenza: «Osare grandemente».

«Osare grandemente è sia un invito sia una sfida per tutti noi», ha spiegato «come popolo di Dio, come individui, come gruppi di seguaci di Gesù, come chiese e come Unione. È una sfida osare di fare qualcosa e farla, non con reticenza, ma grandemente».

L’espressione «Osare grandemente» è tratta da un libro di Brene Brown sul valore e l’importanza della vulnerabilità. La neoeletta presidente ha spiegato che la sfida a cui i battisti sono chiamati non è a fare di più, ma ad essere diversi e fare le cose in modo diverso. In particolare Entrican ha illustrato tre aspetti di questa sfida: il coraggio di essere veri, in poche parole, la disponibilità a presentarsi con le proprie incertezze e debolezze. Il coraggio di fare un passo fuori dagli schemi: «dobbiamo avere il coraggio di allontanarci da ciò che è confortevole per noi, in modo da vedere Dio all’opera di là delle nostre zone confortevoli». Infine, il coraggio di seguire Gesù: «la sfida che richiede coraggio da noi è quella di guardare di nuovo a Gesù, alle persone che egli frequentava, a quello che ha detto sulle leggi religiose, e a come il suo regno sia stato così significativamente diverso da qualsiasi altro regno».

«La Bibbia è piena di gente che sapeva che Dio chiedeva loro di essere diversi e di agire in modo diverso. Vi invito ad unirvi a me quest’anno per comprendere ciò che “osare grandemente” e questi tre aspetti possono significare per voi», ha concluso Jenni Entrican.

È stato attivato il sito “osare grandemente” (www.daringgreatly.org.uk) che sarà aggiornato con le riflessioni della presidente, le foto dei suoi viaggi nei quali incontrerà le chiese di tutta l’Unione battista, e alcuni blog nei quali verranno condivisi pensieri e riflessioni sul tema “Osare grandemente”.

Fonte: Baptist Times

Foto: Jenni Entrican