il_gruppo_di_sinapsi_al_lavoro

Tre giorni di festival artistico in val Pellice

La val Pellice è sempre florida di appuntamenti e eventi artistici. Il primo weekend di settembre il festival di arti sospese è un riferimento e un fiore all’occhiello locale. Gli esempi potrebbero essere molti, il Gruppo Teatro Angrogna, la nuova esperienza del Teatro Variabile 5, il calendario degli eventi del Teatro del Forte. Questo per quanto riguarda il teatro e la danza.

Ma un festival complesso, che riguardi tutto l’universo delle arti contemporanee e delle sue multiformi e numerose sfaccettature, in valle non si era ancora visto, né pensato. A maggior ragione nell’arco di tre giorni, perchè, in realtà, Sinapsi è alla seconda edizione. L’anno scorso però era stato di un solo giorno.

Quest’anno, l’associazione culturale Balancé che da anni cerca di divulgare la ricerca e la diffusione dell’arte della danza in val Pellice, ha pensato di allargare l’esperienza ben riuscita di un anno fa. Tre giorni di festival itinerante, nei comuni della valle, tutto dedicato alle arti contemporanee.

«Si inizia venerdì 5 giugno al pomeriggio a villa Olanda – spiega Chiara Levrino di Balancé – Abbiamo dedicato la prima giornata agli adolescenti e ai ragazzi e ci saranno laboratori aperti a tutti, artisti che si presteranno con i loro strumenti, come Alessandra Parigi che si occupa di pittura; lei è un’illustratrice di Luserna e ci proporrà un esperimento di pittura creativa. Poi ci sarà una truccatrice che presenterà un laboratorio di trucco teatrale e i ragazzi che presenteranno una performance, che nel mese di maggio verrà curata dallo staff di Sinapsi. Ci sarà un laboratorio curato dal Centro di Riciclaggio di Luserna con il quale si costruirà il materiale artistico usato durante lo spettacolo e poi verso sera la scuola di musica Black Swan di Luserna San Giovanni proporrà dei concerti per tutta la serata. A tarda sera ci sposteremo verso l’Osservatorio Astronomico di Luserna San Giovanni dove faremo uno spettacolo onirico a tema lunare. Questo per quanto riguarda il primo giorno. Sabato mattina avremo la partnership del CAI UGET di Torre Pellice che ci accompagnerà in giro per i sentieri della val Pellice dove ci saranno delle sorprese performative nei boschi. Sabato pomeriggio ci saranno una serie di spazi aperti come l’atelier fotografico di Paola Mongelli a Luserna e di Davide Binello della DB Project a Torre Pellice. Sono due artisti che collaborano con noi e apriranno il loro spazio per eventi che anche qui non sono ancora definiti, ma saranno comunicati dopo il 18 aprile. Nel frattempo a Villar Pellice, sempre nel pomeriggio, ci saranno laboratori di danze in cerchio condotte da Chiara Calzi, collaboratrice di Balancé, presso l’Agriturismo “Ca’ dell’Ape”. Il tutto si chiuderà a Torre Pellice al Teatro del Forte con spettacoli serali». Ai bandi per gli spettacoli hanno risposto compagnie da tutta Italia: «la scelta è dovuta ricadere su compagnie che venissero da vicino ma il prossimo anno contiamo di iniziare l’organizzazione prima per riuscire a contare su più fondi. Quest’anno ci avvaliamo della generosità e del sostegno del pubblico» ricorda Levrino.

L’ultimo giorno di festival, domenica 7 giugno, l’arte scenderà in strada. «Le compagnie che selezioneremo animeranno la piazza di Torre Pellice con installazioni, performance, esibizioni per tutta la via pedonale del paese. Al mattino ci saranno altri laboratori,:segnalo, in particolare, quello sul fumetto, all’agriturismo Baco Mela di Torre Pellice».

Tutto questo è Sinapsi, il festival delle connessioni, delle arti contemporanee che vuole fare rete tra gli artisti, le compagnie, le associazioni del territorio e i suoi abitanti.

Il tutto può essere sostenuto con un crowdfunding, raccolta fondi dal basso, da parte di chi vuole dare una mano concreta a questo evento oppure semplicemente con una presenza volontaria nell’organizzazione del festival.