people-219985_1280

Otto per Mille. “Accogliere e servire”: al via la campagna della chiesa avventista

 “8xmille avventista è accogliere e servire”. Questo è lo slogan della campagna 2015 dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (Uicca) del 7° giorno, a evidenziare i tanti progetti di carattere sociale finanziati con i fondi Otto per mille. «La chiesa avventista, per suo statuto, non utilizza i denari ricevuti dallo Stato per scopi di culto ma esclusivamente per opere sociali, umanitarie, assistenziali e culturali, in Italia e all’estero», ha precisato Franco Evangelista, responsabile dell’Opera Sociale Avventista (Osa), l’ente che gestisce l’Otto per MiIle assegnato alla denominazione.

Accanto a numerosi altri programmi, sono tre i progetti principali su cui la campagna focalizza l’attenzione. Innanzitutto si vuole “Dire no alla criminalità”. A Castel Volturno, grazie all’8xmille avventista, alcuni beni confiscati alla camorra saranno destinati a progetti sociali. «Stiamo lavorando – ha spiegato Evangelisti – affinché due edifici confiscati alla camorra diventino punti di accoglienza e di formazione per le persone che arrivano nella città campana. Vogliamo insegnare loro la lingua, la nostra cultura e anche un mestiere, in modo che non siano allo sbando e in preda ai lavori sottopagati o alla criminalità. L’idea è quindi di aiutare queste persone a inserirsi nella nostra civiltà, intesa non solo come italiana ma più spesso come europea».

In secondo ambito è “Sostenere la ricerca”, soprattutto sul cancro. La Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei tumori di Milano ha progettato uno studio su tutto il territorio nazionale, denominato Diana 5, con l’obiettivo di valutare se una sana alimentazione e un’adeguata attività fisica possano ridurre il rischio di recidive nel carcinoma mammario. Questo studio è sostenuto anche dall’Uicca, grazie all’8xmille donato all’Associazione di volontariato Lega vita e salute Onlus.

Infine, la campagna 8xmille avventista sostiene la lotta al virus Ebola in Liberia. «Vogliamo svolgere programmi di prevenzione nel paese africano con assistenza psicologica alle famiglie colpite e con la costruzione di 200 postazioni sanitarie dove sarà possibile usufruire gratuitamente di kit per l’igiene. L’obiettivo è ridurre i contagi e aiutare a diffondere la cultura della prevenzione» ha concluso Evangelisti. Per la campagna sono stati inoltre prodotti dei video disponibili sul sito www.ottopermilleavventisti.it

(Fonte Nev)

Foto: Ricercatore, Licenza: CC0 Public Domain