amore

Ambientazione storica per il Campo formazione Fgei

Curàti dall’Amore: un titolo evocativo per il Campo formazione centro della Fgei, che si terrà alla foresteria valdese di Firenze dal 23 al 25 gennaio 2015.

Farà da splendida cornice alle attività lo storico complesso, già sede della tipografia editrice Claudiana e della Scuola valdese di teologia, dove negli anni Venti si trasferì da Roma l’omonimo istituto fondato da Emily Gould insieme al marito James per istruire, educare e assistere i bambini e i giovani in condizioni disagiate.

Un edificio dove sono confluiti anche l’Istituto «Pestalozzi», fondato a Intra dalla chiesa metodista wesleyana, e l’istituto «Comandi», fondato a Firenze per assistere i bambini abbandonati, e che mantiene ancora oggi la sua vocazione pedagogica.

Insomma, il luogo ideale per ospitare un corso di formazione sul tema dell’amore, «all’insegna della riflessione sulla cura di sé e dell’altra e dell’altro».

Come ci ha spiegato David Trangoni, membro dello staff insieme a Marzia Scuderi, Maeva Njonkoue, Elisa Ghelli e Marco Corcella, «il mandato congressuale affidato al Consiglio in carica prevede come tema per il campo formazione centro “la cura”. La staff si è quindi interrogata sui vari significati che la cura ha per noi singoli, in famiglia, nella società e nelle chiese. Ci siamo confrontati su temi anche teologici e filosofici, filtrati via via fino ad avere i concetti fondamentali. Il titolo è il frutto di questo lavoro e sta a significare che soltanto l’amore, nelle sue diverse declinazioni, ci aiuta, ci solleva, ci dà motivazione, ci ispira. In breve, ci cura. Un altro concetto basilare è quello della cura come partecipazione attiva e non come assistenzialismo unilaterale: una forma di cura che renda indipendenti le persone bisognose provvedendo alle necessità urgenti ma cercando anche un cambiamento duraturo. Che poi è il modo in cui il Signore ha in mente di curare le sue creature».

Che cosa si può anticipare rispetto a ciò che accadrà durante il campo? «Ovviamente non posso svelare le attività, però posso dire che saranno molto coinvolgenti. La staff curerà con attenzione i partecipanti, ma chiederà loro di spendersi per raggiungere l’obiettivo del campo: produrre una riflessione più completa su questo tema, che la Federazione giovanile ha ritenuto necessaria all’ultimo Congresso».

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2015; si può inviare il modulo di iscrizione (e l’autorizzazione dei genitori nel caso di minorenni) all’indirizzo mail campocentro.fgei@gmail.com.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a David al 338 3656363.

Il costo del campo è di 70 € ma, per chi ne avesse necessità, sono previste borse campo per coprire parte della spesa (da richiedere a cassa.fgei@gmail.com).

Il contenimento dei costi del soggiorno è stato possibile grazie alla Commissione sinodale per la diaconia, che ha messo a disposizione i locali.