ponente

«Riabilitazione e cambiamento» : due giorni di convegno al centro La Noce di Palermo

Il centro diaconale La Noce di Palermo organizza venerdì 14 e sabato 15 novembre un convegno intitolato «Riabilitazione e cambiamento», per festeggiare il decennale della  collaborazione con il servizio pubblico sanitario di una struttura che dagli anni sessanta si occupa di minori con gravi patologie neuro-psico-motorie.

«Si tratta di un’occasione importante per ringraziare e coinvolgere tutti gli attori che collaborano con noi da anni – commenta Anna Ponente, direttrice del centro – per cui parteciperanno enti pubblici, privati, famiglie di bambini da noi seguiti, docenti, professionisti del settore. Ognuno porterà la propria esperienza relativa al percorso riabilitativo di minori afflitti da disturbi di varia natura e origine. L’obiettivo è di avviare un momento di dialogo e di confronto che pur tenendo conto delle criticità, miri soprattutto a individuare e valorizzare gli elementi di forza dell’intervento riabilitativo, così da poter incidere con maggiore efficacia sul processo evolutivo dei nostri utenti e delle loro famiglie. Non sarà un momento autocelebrativo, ma di confronto e di stimolo per proseguire sul cammino della più ampia compartecipazione territoriale. Verranno presentate alcune peculiarità tipiche offerte dal centro La Noce, quali ad esempio i gruppi terapeutici, che attraverso il coinvolgimento di bambini, mamme, fratelli, compiono un percorso tutti insieme alla nostra équipe, per un approccio il più ampio possibile e per uno scambio di reciproche esperienze».

Il convegno si aprirà venerdì 14 alle ore 8.30 e proseguirà fino alle ore 17 circa, per poi riprendere sabato mattina e terminare attorno alle ore 12. Vari i macro-temi in agenda: «la cornice di riferimento» , «Le professioni sanitarie della classe di riabilitazione», «L’esperienza della riabilitazione come cambiamento», «Altri luoghi di cambiamento».