ipc_palermo_2017

Il ruolo delle chiese nella società moderna

Qual è il ruolo delle chiese nella società moderna? Non è una domanda di poco conto quella che si porranno i giovani provenienti da tutta Europa che si riuniranno a Palermo dal 6 al 13 agosto prossimi nell’incontro organizzato dall’Eyce (Ecumenical Youth Council in Europe) insieme alla Fgei (Federazione giovanile evangelica in Italia).

Anzi, si potrebbe dire che questa è «la» domanda che ogni chiesa si pone in ogni paese, oggi più che mai. Le risposte e le soluzioni sono molto diversificate, così come le situazioni vissute alle diverse latitudini: ecco perché un confronto fra giovani di vari paesi, che porteranno esperienze anche molto lontane fra loro.

L’obiettivo dell’incontro sarà quindi da un lato di offrire un’esperienza di arricchimento personale per i ragazzi e le ragazze (tra i 18 e i 30 anni) attivi nelle chiese e nelle società di provenienza, che per una settimana si troveranno immersi nella magnifica cornice palermitana. Dall’altro, darà loro la possibilità di conoscere le situazioni delle chiese in tanti paesi, i rapporti fra chiese e stati, i legami fra chiese e società in contesti di scambio (il contributo che le comunità religiose possono portare al vivere civile) ma anche di conflitto (quando i valori, le prescrizioni e le esigenze delle une entrano in contrasto con quelli delle altre), confrontandosi e discutendo su questi temi attraverso attività e animazioni, incontri con ospiti importanti che presenteranno il loro punto di vista.

La finalità dell’evento, si legge nella presentazione, è di sviluppare nei partecipanti una visione d’insieme sul ruolo delle chiese in una società sempre più secolarizzata e diversificata. Ci si chiederà in quali ambiti della società le chiese hanno un effetto concreto e in quali no (o non più), ma dovrebbero averlo (oppure no). Si cercherà di rispondere alla domanda: nel futuro le chiese saranno realtà marginali o attori importanti della società? Attraverso il confronto tra le varie esperienze, si cercherà di stimolare delle idee su come migliorare la presenza delle chiese nella società moderna.

Una prima selezione dei partecipanti verrà fatta sulla base delle richieste pervenute entro il 21 maggio; la scadenza finale è l’11 giugno (ore 24 dell’Europa centrale). L’invito è quindi a iscriversi prima possibile.

Tutte le info sulle modalità di iscrizione, i costi di partecipazione, il viaggio si trovano qui.

Il modulo per l’iscrizione si può invece scaricare qui.

Data la partecipazione internazionale, la lingua utilizzata sarà l’inglese. L’iniziativa è sostenuta dai fondi dell’otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Immagine: via eyce.org