r_morrione_2051

Riforma nuovo media partner del Premio Morrione

«Il giornalismo d’inchiesta – ha rilevato Alberto Corsani, direttore di Riforma – è importante. Poi, come amava ricordare Morrione, oggi come ieri “il pubblico ha sempre fame di buona informazione”. Il fatto che questa buona informazione sia affidata a giovani ragazze e ragazzi under 31 e che il Premio li affianchi a giornalisti professionisti di lungo corso ed esperienza e tutor legali, fornendo ai giovani i fondi necessari per la produzione e lo sviluppo delle inchieste webdoc e video, rende l’iniziativa lodevole e interessante. Non a caso l’Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, ha deciso di sostenere il Premio da qualche anno. Riforma, nelle sue possibilità, cercherà di diffondere, attraverso i propri canali cartacei e web i risultati delle inchieste finaliste e contribuire insieme all’associazione “Amici di Roberto Morrione”, che promuove il Premio, le attività culturali e giornalistiche in Italia per mantenere in vita l’opera di uno dei più coerenti maestri di giornalismo in Italia. I giovani coinvolti in questi anni dal Premio hanno visto aprirsi prospettive personali, ma soprattutto hanno regalato a tutti noi e al giornalismo italiano, troppo spesso assopito, una ventata di freschezza eticamente e professionalmente rigenerante».

Il Premio Roberto Morrione nasce nel 2011 dalla volontà di parenti, amici e colleghi di Roberto di tenere viva la memoria, ma soprattutto l’esempio professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai per 40 anni dal 1962, con Enzo Biagi, fino al tg1 come caporedattore e poi vicedirettore al tg2, direttore di Televideo e di Rai International fino alla direzione di Rainews24 di cui ha reso possibile l’avvio.

Nato come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, il Premio finanzia la realizzazione di progetti di inchieste (video o webdoc) su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia.

Il Premio Roberto Morrione si rivolge ai giovani autori under 31 che intendano raccontare, cimentandosi con l’inchiesta giornalistica, argomenti problematici o poco presenti nel flusso principale della grande informazione. Ad essi, oltre a un contributo economico per la realizzazione dei progetti e ad un premio finale in denaro, viene garantito un tutoraggio professionale, tecnico e legale altamente qualificato.