megafono

Un anno di eventi con la rassegna Xsone 4.0

Prende il via un nuovo anno di eventi della rassegna Xsone, giunta alla sua quarta edizione.

Un progetto della Commissione Sinodale per la Diaconia e dal Coordinamento Opere Valli che si è consolidato negli anni: un ricco calendario di incontri, dibattiti ed eventi su servizi alle persone e tematiche sociali e sanitarie, senza scordare le dinamiche di relazione alla base della diaconia nelle chiese valdesi.

Anche quest’anno la rassegna vede la partecipazione di enti pubblici e privati, aziende ed associazioni che condividono le finalità sociali del progetto con scuole, amministrazioni comunali e strutture della Diaconia valdese.

La serata di apertura di Xsone 4.0 è prevista per venerdì 24 marzo: nel tempio valdese di Pinerolo si esibirà il gruppo Singtonia in un concerto “teatrale” dedicato alla storia della musica.

Gli eventi che saranno proposti nel 2017 seguono alcuni grandi filoni identitari già individuati negli scorsi anni: convegni aperti al pubblico e organizzati in collaborazione con l’Asl locale, spettacoli legati a progetti con le scuole, in cui si promuovono temi di sensibilizzazione sociale, le feste delle strutture diaconali, concentrate soprattutto nella stagione estiva.

Novità di quest’anno sarà la partecipazione ad alcuni eventi nazionali e locali: il festival della Complessità, che si svolge tra maggio e giugno in varie zone d’Italia, e il festival delle Pari Opportunità a Cumiana dal 19 al 21 maggio.

Confermata a settembre la passeggiata gastronomica Spizzica e Cammina a Luserna San Giovanni, con la partecipazione degli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto, e la rassegna Mi Fido di Te, che coinvolge ben 12 scuole superiori del pinerolese. I ragazzi presenteranno i loro video per dire “no” alla violenza sulle donne il 13 maggio sul palco del teatro Sociale di Pinerolo.

Sabato 1 aprile è in programma l’evento conclusivo del progetto In Giro con Demenza – Ambasciatori per l’Alzheimer, con la presentazione del video realizzato con la collaborazione di Radio Beckwith e la consegna dei loghi ideati dai ragazzi del Collegio Valdese di Torre Pellice.

La settimana successiva, il 7 aprile, un altro grande evento: in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, presentazione del libro di Maurizio Arduino «Il bambino che parlava con la luce», alla libreria Volare di Pinerolo.

Per visionare il programma completo visitate il sito www.xsone.org.