candles-1365440526chi

Veglie 2017: proponi il tuo versetto biblico

Anche quest’anno in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (Idahot) del 17 maggio, le comunità di fede ed i gruppi di cristiani LGBT ricorderanno insieme, per l’undicesimo anno consecutivo, le tante vittime della violenza dell’omofobia e della transfobia.

Era il 2007 quando il gruppo LGBT cristiano «Kairos» di Firenze (www.kairosfirenze.wordpress.com) alla notizia del tragico suicidio di un giovane gay di Torino, espresse il suo dolore e, insieme con altri gruppi di cristiani omosessuali in 14 città italiane, si decise di organizzare delle «Veglie di preghiera per il ricordo delle vittime di omofobia»..

Nel corso degli anni successivi, le veglie si sono svolte in un numero sempre crescente di città. All’inizio è stata un’iniziativa sostenuta da «Gionata» (www.gionata.org), il progetto web su fede e omosessualità, e dal 2010 è diventato un progetto condiviso dai circa 50 gruppi dell’European Forum lgbt Christians Groups oltre che da tante comunità (cattoliche, valdesi, metodiste, battiste e veterocattoliche).

Anche quest’anno i volontari del progetto Gionata hanno rivolto l’appello «a tutti i cristiani di buona volontà a voler essere, ancora una volta, il motore di questa iniziativa ecumenica di condivisione della speranza», proponendo il versetto biblico che unirà tutte le veglie e i culti domenicali per ricordare le vittime della violenza dell’omo-transfobia.

Tutti i versetti pervenuti entro il 28 gennaio 2017 saranno votati e scelti pubblicamente on line, nella prima settimana di febbraio. Il versetto biblico più votato sarà quello che unirà idealmente tutte le veglie e i culti domenicali 2017.

Le proposte vanno inviate a gionatanews@gmail.com, verificando che non sia già stato utilizzato nelle precedenti edizioni. I versetti scelti negli anni scorsi:

2016 “Amatevi come io vi ho amato” (Giovanni 13, 35)

2015 “Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene” (Salmo 139, 14)

2014 “Accoglietevi gli uni gli altri come Cristo ha accolto voi” (Romani 15, 7)

2013 “Nell’amore non c’è timore!” (I Giovanni 4, 18)

2012 “Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre” (1 Gv 2, 9)

2011 “Dio mi ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo” (Atti 10, 28)

2010 “Chi ci separerà dall’amore di Cristo?” (Romani 8, 35)

2009 “Chi ha paura non è perfetto nell’amore” (1 Giovanni 4, 18).

2008 “Io ho un sogno” Martin Luther King

2007 “Le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove” (2 Corinzi 5, 17)

Per maggiori informazioni sull’iniziativa contattare gionatanews@gmail.com o visitare il sito delle veglie (www.inveglia.wordpress.com).

Immagine: via publicdomainpictures.net