treno

Video: lo stato attuale dell’ex linea ferroviaria Torre Pellice-Pinerolo

La storica linea Torre Pellice-Pinerolo costruita e inaugurata nel 1882. Dopo 130 anni di onorato e storico servizio la Giunta leghista di Roberto Cota nel 2012 decise di fermarla e sospenderla insieme ad altre quattro linee (Arona-Santhià, Vercelli-Casale, Alessandria-Ovada e la Saluzzo-Savigliano-Cuneo). Sospese ma non soppresse, quindi ancora “armate” ed elettrificate. Così è la storica Torre Pellice-Pinerolo.

Ma lo stato delle stazioni è indecoroso, la linea, tutto sommato, in buone condizioni, e molti cittadini sperano e si battono per la riapertura. Gli aggiornamenti dalla Regione Piemonte però non sono buoni. Nel 2014, la nuova giunta di centrosinistra di Chiamparino e dell’assessore ai trasporti Roberto Balocco promise di voler riaprire le linee sospese, annunciando di voler realizzare entro il 2016 una gara di gestione aperta anche a privati oltre che a Trenitalia Spa. Ma le notizie degli ultimi giorni sono che la Giunta ha deciso di prorogare le concessioni a Trenitalia per altri 3 anni più uno attraverso un contratto “ponte”.

Decisione che scontenta le amministrazioni locali e il comitato di cittadini che si batte per riavere il treno sulla Torre Pellice-Pinerolo.

 

 

Immagine di Diego Meggiolaro