corale_culto

Quando lo Spirito soffia, prega e canta…

Durante il fine settimana del 14 e 15 maggio, buona parte della Corale Valdese di San Germano ha fatto visita alla comunità della Chiesa Metodista di Bologna: un incontro memorabile, preparato e atteso da tempo, caratterizzato soprattutto dalla fraternità e della comunione di fede, che ha vissuto i suoi due momenti più significativi e «toccanti» nel concerto serale per organo, arpa e canto corale del sabato e nella partecipazione al culto, la mattina successiva, domenica di Pentecoste. Proprio durante questo affollato, multicolore e commovente culto, tra riflessioni e canti della Scuola domenicale e una profonda e spontanea empatia, abbiamo presieduto all’ammissione come nuovo membro di Chiesa della Chiesa Metodista di Bologna, dell’organista e amico Gabriele Giunchi: non solo un grande musicista, ma anche un amico fedele ed entusiasta, che dopo le sue numerose visite e i suoi doni musicali alla Comunità di San Germano, ha voluto fortemente veder realizzata e condivisa questa indimenticabile occasione.

In questo soggiorno in una comunità della diaspora (che le Chiese storiche delle Valli dovrebbero davvero imparare a conoscere e frequentare assai più assiduamente!) abbiamo sperimentato e condiviso la fraternità dell’accoglienza e dell’ospitalità. Ma, soprattutto, la comunità di credenti riunita nella comune fede nel Signore, è stata pervasa dalla potenza dello Spirito che si riversa sui suoi figli con il suo soffio, con la sua preghiera salvifica, con la gioia e la testimonianza del canto e la ricchezza della comunione fraterna..

Ringraziamo ancora il Signore della vita e della salvezza per grazia, perché quando il Suo Spirito soffia, prega e canta….produce grandi frutti! Frutti di cui è straordinario potersi cibare insieme a fratelli e sorelle, lontani geograficamente ma uniti nella Fede e nella testimonianza.