1280px-hillsong01_1

Nuovi ingressi nella federazione protestante francese

L’assemblea generale della Federazione protestante di Francia, svoltasi nei giorni scorsi nella sede dell’Esercito della Salvezza a Parigi, ha approvato l’ingresso fra le proprie fila della Chiesa Hillsong di Parigi. Si tratta di una confessione originaria dell’Australia, fondata nel 1983 dai pastori Brian e Bobbie Houston. Fa parte delle Assemblee di Dio nel continente oceanico e dell’Alleanza evangelica mondiale.

E’ assai nota per i canti di lode prodotti, ripresi da numerose chiese evangeliche in tutto il mondo.

Lo sbarco in Francia avviene nel 2004 per iniziativa dei pastori Brendan e Camille White, formatisi al Hillsong International College in Australia prima di partire per Londra, dove hanno potuto fondare con successo una comunità. Esperimento replicato anche a Parigi.

L’assemblea generale ha inoltre approvato l’ingresso in prova della Chiesa di lingua giapponese.

Per quel che riguarda l’universo delle associazioni che gravitano attorno alle chiese facenti parte della federazione transalpina, sono stati ratificati gli ingressi di alcune fra radio locali e gruppi di azione.

Rammarico per la presa d’atto che il progetto “Lione 2017”, l’insieme delle manifestazioni che dovevano celebrare i 500 anni dalla Riforma di Martin Lutero, non avrà luogo, nonostante anni di dibattiti e studi sul da farsi. Questo a causa dello smarcamento dalla collaborazione da parte delle chiese facenti parte del Cnef, il Consiglio nazionale degli evangelici di Francia, le quali hanno annunciato di non voler partecipare a festeggiamenti congiunti con la Federazione protestante. La frattura si è consumata nel maggio di un anno fa, all’indomani della decisione dell’Epudf, l’eglise protestante unie de France, facente parte anch’essa della Federazione, di procedere alla benedizione delle coppie dello stesso sesso. Da allora le relazione in seno alla Federazione si sono fatte via via più rigide, fino a questo primo atto, segnale di possibili future scelte drastiche che potrebbero portare a divisioni in seno al panorama protestante francese.

Foto Di Matt Malone, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4228062