saint-basils-cathedral-708349_1280

Palermo. Il 30 maggio “Tutti russi” per un giorno

“Tutti russi per un giorno. La giornata dedicata alla cultura russa” è il titolo dell’iniziativa che avrà luogo sabato 30 maggio, a partire dalle ore 10, presso il salone della chiesa valdese, via Dello Spezio 43 (dietro Teatro Politeama), a Palermo. L’intera giornata dedicata alla cultura, alla cucina e alla lingua russa è organizzata dalla casa editrice La Zisa, dall’Istituto di lingua e cultura russa “Aleksandr Puskin” e dall’associazione culturale «La tenda di Abramo – Culture e religioni in dialogo», con il patrocinio del Consolato generale della Federazione russa a Palermo e del Centro evangelico di cultura «Giacomo Bonelli».

L’ass. La tenda di Abramo nasce per iniziativa di un gruppo di valdesi, ortodossi, cattolici e persone in ricerca che desiderano vivere un sincero ecumenismo dal basso. «In un momento in cui nel mondo si alzano muri – dice il giornalista Davide Romano, pres. della Editrice La Zisa – vogliamo proporre il simbolo della tenda, che richiama il tema dell’ospitalità, dell’accoglienza e del rispetto reciproco. Le giornate tematiche (in futuro ci sarà la giornata “tutti ortodossi per un giorno”, “tutti valdesi per un giorno”…) nascono dalla considerazione che gli incontri ecumenici avvengono sempre attraverso le istituzioni e i vertici, noi invece vogliamo promuovere l’incontro tra le persone attraverso la conoscenza di alcuni aspetti della vita quotidiana, come ad esempio il cibo, la storia, la spiritualità. Per la giornata di sabato prossimo è già avvenuto un piccolo miracolo: prescindendo dalla situazione politica in atto tra la comunità ucraina e quella russa, siamo riusciti a mettere insieme nella stessa iniziativa russi e ucraini. In questo momento occorre non chiudersi, ma creare situazioni in cui le persone si possano incontrare, conoscere e fare un cammino verso l’altro/a, nello spirito del rispetto e della accoglienza».

La giornata comincerà alle ore 10 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Anna Vlasiuk “Frammenti. Uno sguardo da Est”.

Dalle 11 alle 13 si terrà, invece, un corso-flash di lingua russa “Il russo per tutti”, insieme all’insegnante di madrelingua, Elena Korzh (direttrice dell’Istituto di lingua e cultura russa “Aleksandr Puskin”). Alle 13,30: buffet a base di piatti tradizionali (costo 5 euro).

Nel pomeriggio seguirà la proiezione in forma integrale del celebre film “Guerra e pace” del 1956, diretto da King Vidor e tratto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj. Introdurrà il pastore valdese, Peter Ciaccio.

Poi ci sarà un incontro con Aleksandra Soboleva di San Pietroburgo, disegnatrice e realizzatrice di gioielli in filo di seta e pietre dure,

Dalle 19 alle 20: presentazione del libro di cucina russa di Tatiana Kalinina “Non solo caviale. Le ricette della cucina tradizionale russa” (Ed. La Zisa). Interverranno, oltre all’autrice, Eva Valvo, scrittrice e traduttrice, e Davide Romano, giornalista.

Infine, dalle ore 20, “Dalla Russia con sapore”: cena a base di piatti della tradizione culinaria russa (costo 15 euro, bambini gratis).

Per prenotare pranzo e cena, scrivere una mail a: lazisaeditrice@gmail.com oppure telefonare allo 091 5509295 o al 3284728708.

Foto: Cattedrale di San Basilio, di falco, Licenza: CC0 Public Domain, by Pixabay