westminster_methodist_central_hall_-_geograph

Nominato il nuovo segretario generale della Conferenza della Chiesa metodista di Gran Bretagna

Il Consiglio della Chiesa metodista di Gran Bretagna ha nominato il rev. Gareth Powell prossimo segretario generale della Conferenza (organo di governo della Chiesa metodista), ruolo è tra i più prestigiosi nella leadership della Chiesa metodista inglese, accanto a quelli di presidente e vicepresidente della Conferenza.

Powell succede al rev. dottor Martyn Atkins, che rimarrà in carica fino al 31 agosto 2015. «Mi congratulo con Gareth per questa nomina. È una persona dai grandi doni e sono contento che nei prossimi nove mesi di transizione lavoreremo insieme ricercando il bene e l’unità di tutta la Chiesa metodista», ha dichiarato Atkins.

Dal canto suo Powell ha sottolineato il contributo specifico dato da Martyn Atkins in questi anni nell’incoraggiare i metodisti ad impegnarsi con gioia e serietà nella missione e nell’evangelizzazione. In particolare Powell ha affermato di voler proseguire questa visione richiamando la chiesa a prestare particolare attenzione alla cura pastorale. «In questo modo, spero che saremo meglio dotati e capaci di rispondere alle sfide poste dal Vangelo e dalla società contemporanea».

Powell è stato assistente del segretario della Conferenza dal 2011 e occupa un ruolo di responsabilità nel Connexional Team. Presso il Queen College, a Birmingham, ha ottenuto un master in teologia pastorale prima di frequentare la Graduate school of ecumenical studies, presso l’Università di Ginevra. Dopo aver servito nel Circuito di Coventry, è stato ordinato nel 1999 mentre era di stanza al Circuito di Cardiff come ministro di circuito e cappellano universitario. Dal 2002 al 2008 è stato cappellano metodista e coordinatore della cappellania dell’Università di Cardiff. Inoltre ha ricoperto numerosi incarichi in organismi ecumenici.

Foto: “Westminster, Methodist Central Hall – geograph.org.uk – 268563” by Nigel Cox – From geograph.org.uk. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.