cromweltagliata

Il libro in una mano la spada nell’altra

«Sono appassionato alla figura di Oliver Cromwell dall’età di 14 anni, da quando ho iniziato a interessarmi di Storia e in particolare di Storia inglese» ci racconta ai microfoni di Radio Beckwith Richard Newbury, storico e giornalista inglese legato a doppio filo con la val Pellice. Divide la vita e il lavoro tra Cambridge e Torre Pellice e sua moglie Erica Scroppo, figlia del famoso pittore siciliano e torrese d’adozione, è stata la prima direttrice della radio.

Venerdì 3 ottobre alle 17.30 alla Casa Unionista di Via Beckwith 5 a Torre Pellice (TO), Newbury presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Oliver Cromwell”, edito da Claudiana, e incentrato sulla figura del condottiero riformato inglese. «Cromwell è il personaggio inglese di cui sono state scritte più biografie, ma la sua figura è stata in assoluto la più importante per la realizzazione della Gran Bretagna moderna, quella che conosciamo oggi. Fervido protestante, feroce oppositore del papato, fondò l’esercito, la marina e l’impero britannico, incoraggiò la ricerca scientifica, impose la tolleranza religiosa, richiamò gli ebrei, abolì la Camera dei Lord, i vescovi anglicani e i tribunali feudali, dando al suo Paese gli strumenti per diventare un moderno stato parlamentare e una potenza mondiale», ci racconta lo storico.Quella di Cromwell continua a essere una figura controversa e Newbury con il suo nuovo libro vuole contribuire a gettare ulteriore luce sul condottiero che, durante la guerra civile inglese di metà seicento, ideò l’esercito moderno, il New Model Army, e sconfisse l’odiato re Carlo I, giustiziato nel 1649 per le sue derive assolutiste. Abolì la monarchia, e fece della Gran Bretagna, anche se per pochi anni fra il 1649 ed il 1653, la prima repubblica della storia dell’Europa moderna.
«Anche se Cromwell, durante quegli anni, governò a tutti gli effetti come un dittatore militare, le sue innovazioni, idee e azioni hanno avuto un enorme influenza non solo sull’Inghilterra ma anche sull’intera Europa contemporanea» conclude Newbury.

La serata di venerdì sarà moderata dallo storico e pastore valdese Giorgio Tourn che dialogherà con l’autore; Richard Newbury, collabora tra gli altri con “La Stampa” e “Il Foglio” e per Claudiana ha già pubblicato “Elisabetta I” e “La regina Vittoria”.