Roma. Fare o essere volontari: io, gli altri, la città, il creato

In ottobre, un corso di formazione organizzato da Csd e Consulta

 

Un corso per formare i volontari delle chiese: l’iniziativa, promossa dal Gruppo territoriale romano della Csd, formato da rappresentanti delle chiese e della Diaconia, e sostenuta dalla Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano, nasce, ci spiega Fabio Perroni, membro della chiesa metodista di Roma e della Consulta, «da un bisogno che abbiamo visto emergere dalle chiese; c’è sempre maggiore attenzione ai servizi diaconali, e quindi cresce il bisogno di creare rapporti con i servizi Csd, ma anche la necessità di avere persone formate. Per cui si è pensato di organizzare questo primo corso, scegliendo alcune tematiche da cui ci sembrava importante partire».

 

I cinque incontri, che si terranno nei mercoledì di ottobre (seguiranno due incontri “sul campo”), partiranno infatti dal tema dell’ascolto e della relazione d’aiuto, con gli interventi della pastora Eliad Dias Dos Santos, di Valentina Coletta, psicologa relazionale, e di due professori della Facoltà valdese di Teologia, Francesca Debora Nuzzolese e Fulvio Ferrario.

 

Si affronterà poi, con Marco Accorinti, ricercatore sociale e docente di Roma Tre, Francesco Piobbichi, operatore di MH, e Stefano Bertuzzi (Csd) il tema del territorio partendo da casi concreti. Occorre tener conto delle specificità e delle esigenze di ogni contesto, continua Perroni: «Ci è sembrato importante calarci nella realtà romana, nelle sue emergenze, che sono tante, dai senza fissa dimora, all’accoglienza dei rifugiati, alle nuove povertà, una periferia estrema dove i problemi economici e la mancanza di lavoro si intrecciano con le problematiche scolastiche (difficoltà di integrazione, abbandono), alla crescente povertà educativa e formativa».

 

Fondamentale il lavoro di rete, non solo con la Csd (a cui sarà dedicato l’incontro finale, con Francesco Sciotto e Daniele Raimo) ma anche con altre organizzazioni e associazioni: «È importante per evitare sovrapposizioni e spreco di energie, non solo economiche, ma anche perché dove non arriva uno può arrivare un altro. Abbiamo visto, per esempio, che iniziative fatte insieme ad altre realtà che lavorano in maniera puntuale e attenta nei territori, hanno dato frutti, proprio grazie a questo lavoro di rete».

Ci si può iscrivere entro il 25 settembre (ma è possibile partecipare anche successivamente) alla mail [email protected]. Gli incontri si terranno nel salone della chiesa metodista (v. Firenze 38) alle 18.

 

Ricordiamo inoltre che stanno per ripartire i corsi di italiano e per la patente, forniti gratuitamente dalla Consulta; i primi sono rivolti agli stranieri (è possibile frequentare anche in Dad) e certificati con esami dell’Università per stranieri di Perugia.

 

 

 

Foto di Peppe64:  Roma, ponte di Batteria Nomentana, intercapedine con “appartamento” per clochard italiani